La Pasqua in Italia

La Pasqua in Italia La Pasqua in Italia è una festività cristiana che celebra la resurrezione di Gesù, che, secondo le Scritture, è avvenuta il terzo giorno successivo alla sua morte in croce.

21/mar/2010 15.10.58 Luca Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

La Pasqua in Italia è una festività cristiana che celebra la resurrezione di Gesù, che, secondo le Scritture, è avvenuta il terzo giorno successivo alla sua morte in croce.

La Pasqua deriva dalla Pasqua ebraica con cui gli Ebrei commemorano  la liberazione del popolo d'Israele dalla schiavitù dell'Egitto

La Pasqua Cristiana si è poi differenziata  come significato e come collocazione.
Il Concilio di Nicea (325) stabilì la data della Pasqua nella domenica seguente il plenilunio (la luna piena) successivo all'equinozio di primavera (e quindi può variare tra il 22 marzo e il 25 aprile).

Negli ultimi giorni prima della domenica di Pasqua, in Italia, come in molti Paesi cattolici, si svolgono diversi riti che rievocano la Passione di Cristo. E sono tantissime le cerimonie folkloristiche nei vari paesi che hanno creato anche un grande indotto turistico.

Durante la festa si scambiano gli auguri di Pasqua  ed è consuetudine regalare uova.
Questa usanza è legata al fatto che la Pasqua coincide con l'inizio della primavera, che anticamente era celebrata con riti per la fecondità ed il rinnovamento della natura, ovvero proprio quello che simboleggia l'uovo.

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl