Dolphin Watching 2010 alle Eolie in barca a vela

Dolphin Watching 2010 alle Eolie in barca a vela Dolphin Watching 2010 alle Eolie in barca a vela DA APRILE AD OTTOBRE L'Aeolian Dolphin Research (ADR) offre un'occasione unica per godere di una rilassante vacanza in barca a vela, dimenticando i rumori e il caos della città e vivere il mare in maniera completa.

28/mar/2010 14.28.35 Aeolian Dolphin Research Contatta l'autore

Dolphin Watching 2010 alle Eolie in barca a vela

DA APRILE AD OTTOBRE

Durante la navigazione si avrà la possibilità di incontrare e osservare i cetacei che popolano il nostro mare e partecipare così alle attività di ricerca e di studio dell'ADR.
L'avvistamento di delfini e balene richiede tanta pazienza ed una continua osservazione della superficie del mare, allo scopo di rilevare i segnali che suggeriscono la presenza di questi splendidi animali, ovvero increspature anomale, sbruffi, spruzzi e pinne; le giornate ideali sono quelle con mare calmo e prive di vento.

A bordo, oltre ad un esperto skipper che si occuperà della conduzione della barca, il socio ADR potrà:

-imparare a distinguere le varie specie di cetacei attraverso le nostre lezioni
-conoscere le tecniche di avvistamento e foto-identificazione
-conoscere il comportamento e le caratteristiche di delfini e balene che vivono nel Mediterraneo
-in caso di avvistamento, ascoltare i suoni prodotti dai delfini, grazie all'utilizzo di un idrofono
-godere dell'incantevole panorama delle isole Eolie, con acque cristalline e magnifici fondali di posidonia

PROGRAMMA GIORNALIERO:
Sveglia, preparazione personale e colazione a bordo. Escursione a vela (o a motore in mancanza di vento) lungo le coste delle isole in osservazione. Il programma esatto della navigazione va stabilito in base alle esigenze di monitoraggio e in base alle condizioni meteo-marine.
Pranzo a bordo durante una sosta in rada.
Nel pomeriggio si riparte per qualche ora di monitoraggio e per raggiungere la rada dove trascorrere la notte. Cena a bordo.
In serata è possibile a richiesta scendere a terra per una passeggiata.

ATTREZZATURA CONSIGLIATA:
abbigliamento sportivo
crema solare
occhiali da sole
attrezzatura per chi volesse fare snorkeling
una leggera giacca a vento
attrezzatura foto-video
binocolo