CasaClima e ClimaHotel: primo hotel biologico italiano certificato. Hotel in bio edilizia a Merano, Alto Adige

Hotel in bio edilizia a Merano, Alto Adige ClimaHotel è la nuova certificazione emessa dall'agenzia CasaClima, ente indipendente della provincia di Bolzano, che si occupa di premiare gli edifici che rispettano severi parametri di risparmio energetico e sostenibilità ambientale.

07/apr/2010 15.55.16 moca_interactive Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

ClimaHotel è la nuova certificazione emessa dall’agenzia CasaClima, ente indipendente della provincia di Bolzano, che si occupa di premiare gli edifici che rispettano severi parametri di risparmio energetico e sostenibilità ambientale.

Con ClimaHotel ora anche gli alberghi potranno ottenere questo attestato di qualificazione energetica. Il primo hotel ad aver ottenuto la certificazione Clima Hotel in Italia è stato il theiner’s garten BIO Vitalhotel ****S di Gargazzone, vicino Merano.

Così come la costruzione di nuovo case o la ristrutturazione e riqualificazione di edifici devono rispettare precisi fattori di efficienza energetica tramite l’uso di fonti rinnovabili, così gli hotel dovranno garantire non solo l’efficienza energetica, ma anche il massimo benessere degli ospiti, il rispetto delle peculiarità regionali ed una trasparenza nella gestione economica.

Il bio hotel theiner’s garten BIO Vitalhotel ****S, è il primo ClimaHotel. Ha ottenuto questa certificazione perché rispetta i tre principi del riconoscimento: Natura, Vita e Trasparenza.

Natura ClimaHotel: l’albergo nella zona di Merano è completamente in bio edilizia: sono stati utilizzati materiali locali soprattutto legno, evitando materiali non riciclabili come per esempio il pvc o schiume sintetiche per l’isolazione. Sono state implementate tutte le tecnologie disponibili che mirano alla massima riduzione del consumo idrico, sfruttando anche la raccolta delle acque meteoriche. Inoltre la piscina utilizza un metodo di disinfezione a base di sali per evitare il cloro chimico. Sia per la pulizia degli ambienti che in la lavanderia vengono utilizzati solo prodotti con certificazione ambientale.

Vita ClimaHotel: l’hotel offre cucina biologica, da agricoltura bio anche di produzione propria o a km 0, garantendo anche pasti vegetariani o adatti alle speciali esigenze dei clienti. Essere un ClimaHotel in Alto Adige significa inoltre valorizzare la tipicità ed il territorio.

Trasparenza ClimaHotel : la pianificazione e la gestione dell’hotel vengono condivisi con il committente /investitore in funzione degli obiettivi che l’albergo vuole raggiungere. Vengono inoltre considerate le variabili inerenti la manutenzione dell’edificio, l’ampliamento e la gestione del personale.

Climahotel è dunque garanzia di sostenibilità ambientale energetica, ma anche sinonimo di benessere per l’ospite e correttezza nella gestione economica e finanziaria. Il theiner’s garten BIO VitalHotel è il primo hotel ad ottenere la certificazione ClimaHotel.

L’etichetta è stata rilasciata dall’Agenzia Casa Clima a dicembre 2009.

Per informazioni e prenotazioni presso il theiner’s garten BIO Vitalhotel****S scrivere a info@theinersgarten.it o telefonare allo 0473 490 880.

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl