Ti piacerebbe un Viaggio in Camper? Ecco come e perchè

13/apr/2010 19.07.58 Evolution Travel Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

 

Uno dei portali verticali di Evolution Travel è dedicato ai viaggi in Camper. Giuliana ed Enrico Banzato, promotori Evolution Travel e responsabili del portale, spiegano le ragioni di questa “vetrina” a disposizione dei viaggiatori e la dimensione di assoluta liberà che si può provare durante un viaggio in Camper.
 
 
1. Perché il Portale “Camper”? Cosa vi ha spinto a costruire un intero portale Evolution Travel dedicato ad offerte così particolari?
 
Risposta di Giuliana ed Enrico Banzato
Siamo camperisti da oltre 25 anni e siamo sempre stati molto attenti al mondo del Plein Air. Un mondo fatto di gente che ha in comune l’amore per la vita all’aria aperta senza vincoli di orari ed etichette e che ama soprattutto il contatto diretto  con la natura e la gente del posto che si attraversa. Non è nel DNA del camperista, come dice Friederick, prenotare, programmare, confermare, rispettare orari e vedere sempre le stesse persone. A noi camperisti piace vedere,  conoscere, incontrare, cambiare idea e percorso nella massima libertà, senza confini, senza alcun obbligo che non sia quello di vivere pienamente tutte le emozioni di un viaggio esclusivo. Ma, soprattutto, il camperista naviga da molti anni in Internet, per chiedere informazioni, per cercare diari di altri  camperisti, per raccontarsi, per cercare contenuti autentici con cui affrontare al meglio i propri itinerari e per trovare nuovi compagni di viaggio. Una delle barriere all’acquisto del camper, spesso, è infatti la necessità di  condividere la propria passione in gruppo, in carovana, quella di condividere le emozioni e risolvere i piccoli inconvenienti di un viaggio che, pur breve, sarà sempre avventuroso. Con questo portale Evolution Travel vogliamo fornire un supporto con dei pacchetti che non sono dei veri propri viaggi organizzati, ma che permettono a un gruppo di appassionati di visitare i luoghi senza il peso della burocrazia e affrontare itinerari che anche chi ha grande esperienza farebbe fatica ad  organizzare. E, come promotori e consulenti Evolution Travel, sappiamo fornire quella prima assistenza, anche meccanica, senza la quale un piccolo inconveniente potrebbe rovinare l’intera vacanza.  Tutto questo in un percorso che permette al camperista di trasformarsi da turista in viaggiatore.
 
2. Quali sono i punti di forza delle vostre offerte?
 
Risposta di Giuliana ed Enrico Banzato
Il punto di forza delle nostre offerte sta nel fatto di proporre destinazioni altrimenti non facilmente raggiungibili dal viaggiatore per conto proprio, soprattutto se non ha un sufficiente grado di autonomia, di tempo ed esperienza da dedicare alla ricerca. Questo perché spesso è necessario un contatto sul posto con le agenzie locali, il cui livello di affidabilità è difficilmente valutabile da chi non vi abbia già viaggiato in precedenza. L’esperienza quindi è il fattore determinante che offriamo a chi visita il nostro portale: 25 anni di esperienze che continuano e che ci hanno permesso di girare il mondo con il nostro amato mezzo. L’esperienza ci porta a non essere più solo venditori, ma consulenti a disposizione del cliente. E le nostre offerte permettono di avvicinare persone che difficilmente si sognerebbero, da sole, di affrontare un viaggio nel deserto o in Russia. In gruppo, il peso dei chilometri e dei problemi possibili si sentono meno. Dal punto di vista economico, inoltre, un’organizzazione puntuale e la ripetizione del viaggio, come pure accordi particolari con i fornitori, permettono un livello di prezzi altamente competitivo, spesso pari, se non inferiore, all’organizzazione “fai da te” dello stesso itinerario. Ma senza stress burocratici!!
 
3. Perché scegliere un’offerta dal Portale “Camper”?
 
Risposta di Giuliana ed Enrico Banzato
Visitando il portale “Camper” di Evolution Travel il viaggiatore può essere sicuro che ogni proposta è stata attentamente vagliata e selezionata. Non solo, ogni offerta è testata personalmente da noi, sulla pelle del nostro mezzo e con gli occhi del camperista: insomma, è come se ogni volta dovessi personalmente partire anch’io per la destinazione proposta.
 
4. Che tipo di pubblico è adatto alle offerte di questo portale?
 
Risposta di Giuliana ed Enrico Banzato
Il pubblico Evolution Travel è estremamente vario: dal veterano camperista alla famiglia, dal fotografo professionista, al giornalista che vuole visitare i luoghi dal “vero” e non da hotel patinati, arrivando al neofita camperista che può trovare nel capogruppo e nei compagni di viaggio un valido appoggio per accrescere rapidamente la propria consapevolezza nel mezzo che guida e immergersi in una nuova dimensione del viaggiare.
 
5. Voi, come Consulenti Evolution Travel, come fate a seguire un cliente online?
 
Risposta di Enrico Banzato
Il mio ruolo di promotore Evolution Travel consiste, in primis, nel cercare di capire con chi sto parlando, il suo grado di preparazione e la sua predisposizione alla tipologia di viaggio richiesta. Come detto prima, vogliamo essere dei consulenti e non dei venditori.
Devo rompere l’iniziale inevitabile diffidenza (e proprio per questo preferisco avere alle spalle un marchio solido come Evolution Travel), per poi poter interpretare le tempistiche e gli obiettivi del cliente. Voglio sapere se l’aspirante viaggiatore vuole essere guidato non avrebbe mai fatto da solo il percorso che sta per intraprendere, oppure se è una persona ricca di iniziativa ed esperienza alla quale basta creare l’itinerario, i pacchetti di visite, le prenotazioni e risolvere i problemi burocratici alle frontiere. E soprattutto, voglio che il cliente torni con la voglia di ripartire. Inoltre, nell’estensione delle proposte al network Evolution Travel, siamo a completa disposizione per parlare direttamente con i clienti dei vari promotori, poiché siamo consapevoli che il camperista, come il motociclista o qualsiasi altro appassionato, pretende la conoscenza assoluta delle situazioni e non disdegna di portare il discorso su tematiche tecniche opinioni o esperienze personali. Per questo vogliamo mettere a disposizione del network tutta la nostra esperienza e permettere di effettuare prenotazioni e vendite anche a chi in camper non è mai montato.
 
6. Quali sono i vantaggi per il cliente di comprare il proprio viaggio online?
 
Risposta di Giuliana ed Enrico Banzato
Prima di tutto dobbiamo considerare che questi viaggi non sono in vendita nelle agenzie su strada, tanto gli stessi Tour Operator per camperisti  nascono dalla passione più che da necessità imprenditoriali e i più vecchi hanno una decina d’anni di attività. Il terreno, quindi, è piuttosto vergine. Mentre negli USA la voglia di mobilità è predominante e non è mai diminuita con il trascorrere dei decenni, in Italia e, in Europa in genere, la voglia di scoprire terre nuove, al di fuori dei circuiti tradizionali, si è manifestata da poco. Le agenzie su strada, per questo, non si sono mai interessate nello specifico e la maggior parte dei competitor, che sono principalmente Tour Operator che fanno da agenzia, sono online, ma non hanno strutture sufficienti per portare e pubblicizzare la loro attività alla massa. Si affidano principalmente al passa parola, che, pur efficace, rimane una nicchia dalla limitata velocità di diffusione. Il vantaggio reale del portale Camper, quindi, è quello di aggregare in un’unica “vetrina” tutte le offerte dei 3/4 migliori e seri Tour Operator sul mercato, senza nessun aumento di prezzo rispetto al listino, ma con un servizio di consulenza supplementare ed estremamente personalizzato. L’obiettivo per il futuro è quello di veder evolvere queste proposte in un range di offerte marchiate direttamente Evolution Travel: non in concorrenza con i fornitori, ma per colmare gli, ancora enormi, spazi che ci sono in questo mercato.
 
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl