Bici, Road To Wellness e natura: percorsi, hotel, B&B e mobilità dolce vicino a Luino

14/apr/2010 12.15.55 redoffice Contatta l'autore

Road To Wellness – Territorio per il benessere, è un progetto che si sviluppa tra la provincia di Varese, il Mendrisiotto e il Basso Ceresio e offre la possibilità di accedere ad un’ampia proposta d’itinerari cicloturistici nella zona: un’iniziativa che promuove l’uso della bicicletta, l’ecosostenibilità e il coinvolgimento di utenti e operatori. All’offerta ricettiva si aggiunge la possibilità di avere a disposizione gratuitamente biciclette elettriche a pedalata assistita, un logger (sempre gratuitamente), cioè un registratore GPS di supporto nei percorsi, una mappatura geo-localizzata arricchita dai contributi degli utenti, unitamente a un servizio gratuito di trasporto bagagli tra una struttura e un’altra e molte altre opzioni ancora, tra le quali la possibilità di prenotare anche solo per una notte.

Luino, Colmegna, Casalzuigno.

I tracciati, che attraversano tutto il territorio, passando dalle città alla natura, sono di diversa difficoltà, andando dai più complessi ai più semplici. Da consigliare è sicuramente il facile itinerario tracciato tra l'abitato di Colmegna, una frazione di Luino, e il comune di Casalzuigno, un tratto praticamente pianeggiante con pochissimi spunti in salita, adatto quindi anche a chi non è troppo allenato. Fin dall'inizio del percorso, si può subito godere dello spettacolo offerto dal lungolago situato tra Colmegna e Luino, senza dimenticare una sosta nel centro storico di quest'ultimo, approfittando anche di uno dei numerosi caffè storici della cittadina. Da vedere anche il Museo Civico Archeologico Paleontologico con Pinacoteca, situato a Luino, che è una ricca zona archeologica (sono stati rinvenuti numerosi reperti dell’età del Bronzo), ma anche la Chiesa di Santa Caterina, sita proprio in località Colmegna.  Infine, lungo il tragitto sono presenti anche numerosi negozi che vendono la Formaggella del Luinese (DOP) e i Vini Ronchi Varesini (IGT), enrambi prodotti tipici proprio della zona del Luinese.

Alberghi e B&B ‘Road To Wellness’: Camin Hotel Colmegna (Luino), Albergo Riva (Leggiuno), B&B I Tigli (Gavirate), Albergo del Sole (Porto Valtravaglia).

Per maggiori informazioni: www.roadtowellness.it