IL PORTALE SAPERESAPORI OSPITA L’ECCELLENZA DELLE AZIENDE CHE PRODUCONO SECONDO TRADIZIONE

18/apr/2010 21.17.29 albertomg Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Una vetrina delle eccellenze per valorizzare i prodotti legati al territorio,

alla sua tradizione e alla sua cultura

 

Il portale SapereSapori ospita gratuitamente aziende selezionate nell’ambito della produzione agroalimentare e agriturismi che mantengono inalterate le tradIzioni produttive, tutelando la qualità delle materie prime e difendendo il proprio patrimonio culturale e di valori, creando un collegamento ideale tra passato, presente e futuro.

 

SapereSapori è nato nel giugno 2006  con l’obiettivo di diffondere cultura sulla storia del cibo e delle sue tradizioni, oggi conta circa 2400 iscritti a cui ogni mese viene spedita una news redazionale riepilogativa sugli argomenti trattati, oltre che articoli e notizie esclusive. Attualmente si registrano mediamente 5000 contatti al mese con un trend in crescita.

 

L’interesse dimostrato per gli argomenti trattati ha portato all’evoluzione del portale che si rivolge a tutte quelle aziende che operano sul territorio producendo in modo tradizionale, eccellenze alimentari, che riproducano, rispettando la tradizione, piatti tipici rappresentativi, che vogliano far parte di un network distintivo per essere presenti con la propria vetrina, in rete, o rafforzare la propria immagine aziendale, che credano nel proprio territorio e in quei valori culturali, ambientali e tradizionali che lo rappresentano.

Il viaggio culturale di SapereSapori  ci fa conoscere la storia degli alimenti, per riscoprire usanze e tradizioni di cui ogni territorio custodisce le origini. Un percorso ambizioso, che inizia dai tempi in cui il cuoco era un inventore di piatti,  per confrontarli con l’interpretazione moderna e la loro trasformazione nel tempo. Ci accompagna in un tour tutto italiano a spasso per il territorio dove si possono trovare molti prodotti d’eccellenza come il Sagrantino di Montefalco prodotto dall’Azienda Borgovivo (Pg), le mostarde mantovane di Corte Donda, la Vernaccia di San Gimignano DOCG dei Poderi Arcangelo (Si), l’olio extravergine del Tavoliere delle Puglie, un olio esclusivo prodotto al 100% da olive di un unico territorio e di un'unica azienda agricola: Topporusso, la vera mozzarella campana, “mozzata” a mano dai F.lli Ruggiero, i pomodorini del piennolo di Casa Barone, che crescono nei territori vesuviani e  che devono il loro nome alla consuetudine dei contadini locali di intrecciare, intorno ad uno spago legato a cerchio, i grappoli di pomodorini, sino a formare un grande grappolo (il piennolo) che verrà poi appeso in un ambiente asciutto e ventilato, i vini delle Terre di Piemonte i prodotti biologici del Parco del Nera di casa Mattei.

Una particolare attenzione è riservata alle aziende agrituristiche nelle quali poter trascorrere giorni completo relax e a contatto natura.

Il portale SapereSapori è l’incontro tra chi produce o elabora secondo tradizione alimenti sani del proprio territorio e il consumatore consapevole che ricerca quei sapori e quell’accoglienza “di casa” che danno… gusto alla vita.

Per informazioni:

info@saperesapori.eu

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl