3 Consigli per un Week-End a Lecce

Se invece preferite trascorrere un week-end all'insegna del relax, optate per il B&B Five Rooms, un nuovo Bed & Breakfast dall'arredamento moderno e design, che offre delle camere al piano terra di un'elegante villa con giardino ubicata in un tranquillo quartiere residenziale di Lecce.

26/apr/2010 16.19.46 Marion Contatta l'autore

Lecce BaroccaState organizzando un week-end a Lecce e cercate dei consigli sugli alberghi, ristoranti e negozi del capoluogo del Salento? La redazione di OriginalITALY vi dà qualche dritta sui luoghi dove comprare souvenir, mangiare, bere e dormire nella capitale italiana del barocco.

1. Dove dormire : Bed & Breakfast a Lecce

Per godervi la "movida leccese", prenotate una camera nel B&B Il Castello, un Bed & Breakfast nel pieno centro di Lecce, situato vicino al Castello Carlo V e a soli 10 metri da Piazza Sant'Oronzo. Se invece preferite trascorrere un week-end all'insegna del relax, optate per il B&B Five Rooms, un nuovo Bed & Breakfast dall'arredamento moderno e design, che offre delle camere al piano terra di un'elegante villa con giardino ubicata in un tranquillo quartiere residenziale di Lecce.

2. Dove mangiare : ristoranti e trattorie a Lecce

In ristoranti come la Trattoria Le ZieIl Covo, la Trattoria Fior di Zucca e il Ristorante Le Sirene, potrete gustare i deliziosi piatti tipici della cucina pugliese, come il purè di fave con cicoria, la taiedda e altre specialità gastronomiche del Salento. Se volete assaggiare squisite specialità di pesce, prenotate un tavolo al Ristorante Blu Notte, famoso per i suoi "tagliolini con gli scampi" e "spagoni alla menta con cernia e vongole". Se cercate un posto accogliente dove fare l'aperitivo o trascorrere la serata nel centro storico della Lecce barocca, optate per lo Sketch Bar, un locale moderno e accogliente che propone un'ampia scelta di cocktail e assaggi gastronomici.

3. Dove comprare un souvenir di Lecce

Se desiderate comprare un souvenir di Lecce diverso dal solito gadget, visitate il negozio-laboratorio Casa dell'Artigianato Leccese dove troverete numerosi prodotti artigianali e oggetti in terracotta, cartapesta e pietra leccese realizzati da Antonio De Rinaldis, Maria Arcora Ratta e altri artigiani salentini. Se invece preferite assaggiare le migliori specialità gastronomiche pugliesi e portare a casa dei prodotti tipici salentini, fermatevi da Cosebuone, uno dei migliori negozi di gastronomia di Lecce

Per maggiori informazioni turistiche, consultate la guida di Lecce di OriginalITALY, una guida gratuita on line, disponibile anche in formato multimediale, ricca di indicazioni e consigli utili sull'arte, la cultura, le tradizioni, l'artigianato e la gastronomia del capoluogo salentino.

Foto di Lecce : marionzetta