Caravaggio e Impressionismo a Rimini

22/mar/2010 16.14.20 cesare30 Contatta l'autore

Dopo l’enorme successo della Mostra di pittura da Rembrandt, Gauguin e Picasso conclusasi il 21 marzo scorso, Rimini torna ad essere protagonista dell’arte nell’autunno 2010 con l’organizzazione di un’altra mostra che vedrà protagoniste alcune delle opere di Caravaggio e altre degli impressionisti che, anche nella mostra conslusa, hanno decorato le mura del castel Sismondo.
La location sarà la medesima e le date andranno dal 23 ottobre 2010 al 27 Marzo 2011.
Coem dicevamo si tratterà di due esposizioni di alto livello, “Parigi. Gli anni meravigliosi. Impressionismo contro Salon” e l’attesissima “Caravaggio e altri pittori del Seicento“, capolavori dal wadsworth Atheneum di Hartford.caravaggio
La prima è l’occasione per rivalutare alcuni artisti dei Salon parigini, messi in ombra dai più famosi colleghi impressionisti.
L’intento è quello di ripercorrere la produzione artistica del Salon di Parigi e, in parallelo, degli Impressionisti francesi. Si potranno osservare le opere di Ingres, Bonnat, Bouguereau, Gerome, Couture e altri artisti che verranno affiancate ai più famosi esponenti dell’impressionismo tra cui Cézanne, Monet,Degas, Renoir, Van Gogh, Gauguin.
Alcune di questi opere magnifiche sono state già osservate durante i mesi della precendente Mostra di pittura.
Per quanto riguarda il Caravaggio, Rimini ospiterà le opere del Wadsworth Atheneum di Hardfort, il più antico Museo americano famoso per la grande quantità di collezioni ed opere di valore risalenti sopratutto al Seicento e al Settecento.
Per celebrare i 400 anni dalla morte del Caravaggio sarà possibile ammirare, per la prima volta in Europa, “L’Estasi di San Francesco” primo quadro con soggetto religioso dipinto dal maestro.
Presto sarà possibile trovare informazioni dettagliate su costo del biglietto, prevendita, prenotazioni e orari di apertura.
Prenotare un Hotel Rimini in occasione della mostra sarà semplice e consultando il nostro portale potrete dare uno sguardo alle offerte hotel+mostra caravaggio.