Scendi dal treno: scopri i misteri di Roma!

Partiamo da Via Bachelet, 8, dove si trova un accogliente albergo tre stelle di Roma, l'Hotel Astoria Garden, vicino a Fontana di Trevi, a Piazza di Spagna, al Pantheon, al Colosseo e ai Fori Romani.

04/mag/2010 12.18.29 Eventi e Viaggi Contatta l'autore

Non sai resistere al fascino del mistero? Hai poco tempo ma non vuoi rinunciare ad un intenso viaggio enigmatico? Allora ecco un itinerario fatto apposta per chi arriva a Roma in treno.

Prima di tutto ti suggerisco un albergo vicino alla stazione Termini, così potrai percorrere a piedi il nostro inquietante percorso tra leggende e misteri.

Partiamo da Via Bachelet, 8, dove si trova un accogliente albergo tre stelle di Roma, l’Hotel Astoria Garden, vicino a Fontana di Trevi, a Piazza di Spagna, al Pantheon, al Colosseo e ai Fori Romani.

Da qui dirigiamoci verso la stazione Termini e percorriamo poche centinaia di metri per arrivare davanti alla splendida Basilica di Santa Maria Maggiore. Entriamo all’interno dell’imponente edificio e dirigiamoci verso i suoi sotterranei dove è stata rinvenuta una parete libera coperta da numerosi graffiti di età romana. Tra questi, spicca un’incisione del famoso quadrato palindromo del SATOR, in foggia simile a quella ritrovata a Pompei.

Appena fuori dalla Basilica, camminiamo per  un paio di minuti fino a Piazza Vittorio. Tra i ruderi al centro della piazza puoi ammirare la Porta Magica o dei Cieli. Osserva con attenzione l’arco: vedi delle singolari iscrizioni? Secondo la leggenda si tratta dell’incisione della formula alchemica per creare l'oro!

Andiamo avanti. Percorrendo ancora pochi metri arriviamo a Porta Maggiore dove ci aspetta l’omonima e antica basilica neopitagorica sotterranea: basterà guardarti intorno per ammirare scene mitologiche raffiguranti il tema del destino dell'anima e sentirti avvolto dal fascino dei segreti dell’iniziazione ai Misteri.

Se sei appassionato di alchimia ecco un’altra tappa che soddisferà la tua curiosità: continuiamo a camminare fino al vicino viale dell'Università ed entriamo nel laboratorio alchimistico medievale del Museo di Storia della Medicina per ammirare talismani, amuleti e altri numerosi oggetti investiti un tempo di carattere magico.

A questo punto, se sei amante delle atmosfere gotiche ti suggerisco una visita al vicino Cimitero Monumentale del Verano, dove potrai percorrere uno dei tanti Itinerari culturali per commemorare alcuni dei protagonisti della recente storia italiana, tra politici, storici e artisti.

Di ritorno dalla tua intensa giornata trascorsa alla scoperta dei segreti di Roma, potrai goderti la serena atmosfera che caratterizza il giardino privato dell’Hotel Astoria Garden, ricco di piante di arance, palme e piante officinali.

Cosa aspetti? Prenota online il tuo albergo a Roma: il prossimo treno parte tra poco!