In Sardegna con Betogo.com all’Hotel Club Cala Ginepro

11/mag/2010 15.23.12 Francesca Ruiu Contatta l'autore

Nella piana del fiume Cedrino, ai piedi del Monte Tuttavista, sorge Orosei, località balneare in provincia di Nuoro che dà il nome al golfo omonimo. Il paese, nel Medioevo importante sede di giudicato, conserva ancora nell'architettura lo stile di quelle epoche, come gli archi rustici, i sottopassaggi e diversi palazzi nobiliari.

Nota soprattutto come centro turistico, Orosei è una piacevole scoperta per il turista: il ricco centro storico con le viuzze strette e gli antichi palazzi nobiliari trasformano una semplice passeggiata in un viaggio indietro nel tempo: tra gli archi e i sottopassaggi sembrerà di passare dai giorni nostri al Medioevo. A pochi passi dalla via principale si raggiunge la centralissima Piazza delle Anime e il castello Prigione Vecchia, di cui si narra sia collegato al mare da una serie di cunicoli sotterranei e che probabilmente all'origine era parte di una costruzione difensiva.

Numerose sono le chiese, da quella di San Gavino Martire in posizione panoramica alla chiesa di San Sebastiano, recentemente ristrutturata; la bella chiesa di Sant'Antonio Abate con il grande cortile dove ogni anno, davanti all'antica statua in legno del santo, si compiono i riti con il fuoco. Poco distante dalla chiesa un'antica torre pisana. Proseguendo verso l'uscita del paese, prima in campagna ma ora quasi in periferia si trova uno dei santuari più importanti della Sardegna, la Madonna del Rimedio, nel quale ogni anno ai primi di settembre si ripete una festa molto sentita dai fedeli. Molto curioso è il Museo don Guiso, che ospita una collezione un pò bizzarra lasciata appunto da Don Guiso, ultimo barone di Orosei; nelle stanze dell'antico palazzo signorile possono essere ammirati antichi teatri dei burattini, edizioni rare, a volte uniche di libri sardi e non, disegni e schizzi, abiti di scena e altri oggetti rari e curiosi.

Orosei però è soprattutto un apprezzato centro turistico per le sue splendide spiagge e la varietà delle strutture ricettive presenti lungo tutto il Golfo, nel quale le spiagge sono davvero tante e si susseguono una dopo l'altra, spesso separate solo da qualche roccia. A qualche chilometro dalla città si trova la frazione di Sos Alinos, piccolo borgo prettamente turistico e apprezzato per i servizi ricettivi e la vicinanza alle spiagge.

In questa frazione si trova il borgo turistico di Cala Ginepro, una baia tranquilla in cui sorge una struttura completamente ristrutturata e dalla quale si può godere lo splendido paesaggio del Golfo di Orosei: l'Hotel Club Cala Ginepro, che si caratterizza per essere sobrio ma allo stesso tempo molto elegante.

La struttura si articola in 3 corpi distinti inseriti nel verde di curatissimi giardini ricchi di piante mediterranee che con i loro colori vivaci e intensi conferiscono alla struttura un clima di serenità e armonia.
Le camere dell'Hotel Club Cala Ginepro sono arredate in tipico stile sardo e sono dotate di ogni comfort. Per offrire ai suoi ospiti una vacanza completa l'Hotel è organizzato in formula club con Mini Club e giochi per bambini e un instancabile staff di animazione garantisce un soggiorno all'insegna del divertimento. Il ristorante propone ogni settimana delle cene a tema, come l'apprezzata cena sarda e la cena del pescatore.
Diverse sono le strutture sportive a disposizione degli ospiti, dal tennis alla piscina. La spiaggia dista dai 300 ai 500 metri e con il suo fondale digradante è adatta anche ai bambini. La sabbia è fine ed è lambita dal mare di un colore cristallino.

Ma il Golfo di Orosei non è solo questo meraviglioso susseguirsi di spiagge; alle spalle del Monte Tuttavista, proprio dietro Orosei inizia l'entroterra sardo con i paesi di Galtellì e Irgoli, dove ci si perde tra i gustosi prodotti tipici e la varietà dell'artigianato locale, per una vacanza che non si ferma alle apparenze della costa ma entra proprio dentro l'anima della Sardegna.

Betogo.com – Hotel Club Cala Ginepro, Orosei