Un "Humus" di note a Marina Romea. Il 21 maggio al Boca Barranca il concerto della band finalista al Premio Tenco '09

Un "Humus" di note a Marina Romea.

13/mag/2010 10.53.57 Pierluigi Papi Contatta l'autore

Un “Humus” di note a Marina Romea

Il 21 maggio al Boca Barranca il concerto della band finalista al Premio Tenco ‘09

Dopo aver ospitato il concerto degli “Elisir”, il Boca Barranca di Marina Romea procede ungo il filone delle band finaliste al Premio Tenco ’09 e per Venerdì 21 maggio ha in programma l’esibizione live degli Humus che presenteranno il loro “Popular Greggio”. L’inizio del concerto è fissato per le 23.30, l’ingresso è come sempre gratuito.

La musica che contraddistingue gli Humus è un folk eterodosso con influenze e contaminazioni che vanno dall’etnico, al pop, al jazz ma non di meno incline allo stile comunemente definito “musica d’autore”. La variabilità del loro repertorio è legata forse anche all’eterogeneità dei testi, per i quali gli Humus cercano di tessere l’abito sonoro più adatto ad esaltarne il lato più poetico.

“Popular Greggio”, realizzato sotto la direzione artistica di Tiziano Popoli, è il loro primo album ed è risultato tra i cinque finalisti (unico album autoprodotto) della prestigiosa Targa Tenco nella categoria "miglior opera prima", e vincendo il Premio Sisme per l’interpretazione più originale al Musicultura Festival di Macerata.

"[...] l’album degli Humus rivela una padronanza del linguaggio musicale - sia dal punto di vista compositivo sia espressivo - che lascia la precisa convinzione di un gruppo ben amalgamato, meritevole di essere segnalato tra le cose migliori uscite quest’anno in Italia.[...] Niente banalità, e non è cosa da poco in un anno in cui si tende allo svuotamento di contenuti. Con questo lavoro gli Humus confermano che andare controcorrente si può."
Recensione JAM n° 164 (Giordano Casiraghi) - Popular greggio 2009

Sabato 22 maggio, ore 22.30, la ribalta per “Rockin Chair” con Luigi Bertaccini,

Per informazioni: tel. 0544 447858. Il Boca Barranca è anche ristorante pizzeria.

Ufficio stampa BOCA BARRANCA: Pierluigi Papi tel. 338 3648766 ppapi@racine.ra.it