Liguria: oltre alle spiagge c’è di piú

11/giu/2010 10.55.02 Valentina2010 Contatta l'autore

La Liguria è la regione dalle spiagge piú premiate d’Italia e conta con 17 bandiere blu in questo 2010. Un dato certamente da non sottovalutare vista l’importanza delle spiagge nell’attirare i turisti stranieri e italiani sulla costa ligure, soprattutto in estate.

La Liguria, peró, non è famosa solo per la sua costa ed il suo mare, in alcuni punti realmente invidiabile, ma anche e soprattutto per il suo meraviglioso entroterra, letteralmente dominante. Stretta lingua di terra affacciata sul Mar Ligure e circondata dalle Alpi, la regione offre, infatti, una vera e propria corona di paesini abbarbicati sulle colline e le montagne circostanti al litorale dai quali si respira una dimensione totalmente unica.

Anche la cucina rispecchia l’importanza dell’entroterra in questa regione. I piatti tipici, il coniglio, la capra e le innumerevoli ricette in cui si impiegano ripieni di verdure, mostrano un legame stretto con i prodotti della terra piú che con quelli marini, anche se non mancano ricette con il baccalá o i gianchetti (bianchetti in italiano).
Insomma, visitare questa regione è sicuramente una interessante opzione di viaggio e una maniera per poter conciliare il gusto per il mare e la montagna, due dimensioni che trovano nella Liguria il loro punto di unione.

Le offerte voli per poter visitare questa zona inoltre non mancano e sono disponibili per l’Aeroporto di Genova. Non resta quindi che cercare tra le compagnie low cost che fanno scalo nel capoluogo ligure per poter trovare l’opzione perfetta.