SANTA MARIA ASSUNTA DI PERNOSANO: PRESENTAZIONE DEL VOLUME E APERTURA AL PUBBLICO

17/giu/2010 14.55.06 Associazione Meridies Contatta l'autore

COMUNICATO STAMPA

Giornata dedicata agli scavi della Chiesa di Santa Maria Assunta di Pernosano di Pago del Vallo di Lauro (Av) quella di sabato 19 giugno. Infatti alle ore 17.00 sarà presentato il volume Santa Maria Assunta di Pernosano, Storia progetto e restauro a cura di Giuseppe Mollo e Sandro de Rosa edito da Motta IL Sole 24 Ore Cultura, interverranno S.E. il Vescovo di Nola Mons. Beniamino Depalma, il prof. Francesco Gandolfo ordinario di storia dell’arte medievale dell’Università di Roma Tor Vergata e Mons. Ugo Dovere docente di storia del Cristianesimo presso l’Istituto Suor Orsola Benincasa di Napoli. Inoltre dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 19.00 alle 21.00 visite al sito a cura delle associazioni Pro Loco di Pago del Vallo di Lauro, Pro Lauro e Meridies. Alle 22.00 concerto "Acoustic alchemy - musica eterea" dei Maestri Antonio Marotta e Franceco Guerriero. Alle 23,30 infine ci sarà una visita al sito da parte degli autori Giuseppe Mollo e Sandro De Rosa. Inoltre vi sarà una degustazione di vini delle "Cantine Colle di San Domenico".

La necessità di fissare le conoscenze acquisite sul bene monumentale e la filosofia di cantiere della conoscenza, da sempre perseguita dall’Amministrazione locale e dalle Soprintendenze, trova finalmente una sua legittima conclusione, come pure la fondamentale integrazione del sito nella rete dei beni culturali del Vallo di Lauro.

Sarà l’occasione per rivisitare la chiesa altomedievale ipogea dove si conservano gli affreschi dei santi Paolino, Felice e Massimo, e il nuovo allestimento espositivo realizzato dal Laboratorio di Ricerche Medievali Émile Bertaux, dove la storia del monumento e il suo restauro sono illustrati su pannelli didattici, assieme ai plastici architettonici ricostruttivi, ai frammenti scultorei e ai reperti ceramici rinvenuti durante le preliminari  fasi di indagine archeologica.

Tra le attività di supporto tecnico scientifico che il Laboratorio di Ricerche Medievali si propone nell’immediato: l’ultimazione delle indagini e il restauro del Battistero, la realizzazione di uno spazio informatizzato per accedere a tutte le informazioni necessarie alla completa conoscenza del sito, l’ attivazione di percorsi formativi e di ricerca sul Medioevo del territorio nelle sue più ampie articolazioni, da realizzarsi in collaborazione con le istituzioni e le università.

"SANTA MARIA ASSUNTA IN PERNOSANO.
Storia. Progetto. Restauro.
"
DI GIUSEPPE MOLLO E SANDRO DE ROSA

ISCRIVITI A MERIDIES E ALLA LIBRERIA GUIDA NOLA SU FACEBOOK:
Meridies: http://www.facebook.com/group.php?gid=40702597257&ref=ts
Libreria Guida Nola: http://www.facebook.com/group.php?gid=46595451558&ref=ts
Dona il 5 per mille a Meridies: 92013450637

Nola 17.06.2010

INFO: www.areanolana.it

Hai ricevuto quetsa mail in quanto iscritto alla mailing list dell'Associazione Meridies. Se non intendi ricevere informazioni e comunicato dal sito www.areanolana.it di Meridies puoi cancellare il tuo indirizzo di posta elettronica dalla nostra lista rispondendo alla newsletter ricevuta con oggetto "cancellami". I dati in possesso dell'Ufficio Stampa sono trattati in rispetto all'art. 7 del codice della Privacy  (d. lgs 196/2003), sulla tutela dei dati personali e saranno utilizzati al fine di aggiornarti sulle notizie da te prescelte.