08/lug/2010 17.09.32 Angela Casula Betogo.com Contatta l'autore

La low cost Norwegian.com per la stagione estiva 2010 lancia i nuovi voli diretti da Olbia Costa Smeralda per Oslo, Copenhagen e Stoccolma. Il volo Olbia Oslo avrà frequenza settimanale (il sabato) e sarà attivo dal 3 aprile al 23 ottobre 2010. Il collegamento Olbia Copenhagen opererà il martedì a partire dal 4 maggio fino al 19 ottobre 2010. Stoccolma sarà collegata con Olbia il giovedì dal 1 luglio al 12 agosto 2010.
Una perfetta combinazione tra grande città e facile accesso alle zone naturali fa di Oslo una destinazione davvero unica. La Capitale della Norvegia è situata tra le verdi colline della foresta circostante e l’Oslofjorden (Fiordo di Oslo). Le 40 isole del fiordo sono popolari per gite ed escursioni, alcune di esse sono facilmente raggiungibili dal centro con traghetti pubblici. Il clima di Oslo è più mite di quanto la latitudine faccia pensare, in estate la temperatura è spesso sopra i 20 gradi. La città ospita importanti istituzioni culturali come il Museo Nazionale, l’Opera & Balletto norvegese e il Teatro Nazionale. Il prestigioso Premio Nobel per la Pace viene consegnato nel Municipio di Oslo il 10 dicembre di ogni anno. Il Museo Munch ospita il lascito testamentario del pittore norvegese alla città di Oslo, che contiene circa 1100 dipinti, circa 3000 disegni e circa 18000 litografie.
Copenhagen è una città accogliente e dinamica che offre tantissime attività, negozi seducenti sulla strada pedonale più lunga d’Europa, un design cool, caffé e ristoranti deliziosi e una vita notturna palpitante con un'eccellente scena musicale. Una caratteristica di Copenhagen, che la rende unica al mondo, è che fu la prima, nel 1962, a creare una zona pedonale chiusa alle automobili, così da mantenerla pulita da smog e tranquilla da rumori. La visita può iniziare dalla Radhupladsen, la piazza del municipio, con la sua Fontana del Drago, il rinascimentale Castello di Andersen, il Radhuset (municipio); si continua con le due piazze Gammeltorv e Nytorv, la Vor Frue Kirke, la cattedrale della città. Non si possono tralasciare i numerosi musei tra cui il Nationalmuseet ripercorre l’intera storia della Danimarca e lo Staten Museum for Kunst è una delle più importanti esposizioni di arti figurative dell’intera area scandinava.
Stoccolma è famosa in tutto il mondo perchè vengono consegnati i prestigiosi premi Nobel (tranne il Nobel per la pace, consegnato a Oslo). La capitale svedese sorge su 14 isole. La città vecchia, Gamla Stan e l'isoletta di Riddarholmen costituiscono il maggiore e meglio conservato centro storico medievale dell’Europa settentrionale, risalente al XIII secolo. A Gamla Stan si trovano il magnifico Palazzo Reale, alcune apprezzabili chiese, vicoli pittoreschi e una miriade di negozietti, ristoranti, bar e caffè. Da non perdere i vari musei nel palazzo Reale, tra i quali Livrustkammaren (sala delle bardature e armature) e Skattkammaren (la sala del Tesoro). Sempre a Gamla Stan si trovano anche il Nobelmuseet (Museo Nobel) e Riddarhuset (Il palazzo della nobiltà). La parte occidentale di Stoccolma, è attraversata da uno splendido percorso pedonale e ciclabile che, partendo dal Municipio (Stadshuset), raggiunge le spiagge, le foreste e i prati di Rålambshovsparken.
Voli Norwegian diretti da Olbia