Rievocazione dell'antica Rotta del Sale fra Cervia e Venezia

Rievocazione dell'antica Rotta del Sale fra Cervia e Venezia Mercoledì 21 luglio ore 21.30, Cervia piazzale dei Salinari Rievocazione dell'antica Rotta del Sale fra Cervia e Venezia La splendida cornice degli Antichi Magazzeni del Sale come teatro nel viaggio: è la "Rotta del Sale Cervia -Venezia", rievocazione storica con la quale ogni anno la città del sale ripercorre secoli di storia a bordo delle imbarcazioni tradizionali da pesca e da lavoro armate al terzo dell'Alto Adriatico e che in occasione del decennale mette in scena un inedito spettacolo di favole di mare e marinai sviluppata in un'unica suite fra musica, teatro e giochi di luce.

07/set/2010 11.17.52 Pierluigi Papi Contatta l'autore

Mercoledì 21 luglio ore 21.30, Cervia piazzale dei Salinari

Rievocazione dell’antica Rotta del Sale fra Cervia e Venezia

La splendida cornice degli Antichi Magazzeni del Sale come teatro nel viaggio: è la “Rotta del Sale Cervia -Venezia”, rievocazione storica con la quale ogni anno la città del sale ripercorre secoli di storia a bordo delle imbarcazioni tradizionali da pesca e da lavoro armate al terzo dell’Alto Adriatico e che in occasione del decennale mette in scena un inedito spettacolo di favole di mare e marinai sviluppata in un'unica suite fra musica, teatro e giochi di luce.

Una rappresentazione da favola - in programma mercoledì 21 luglio alle ore 21.30 nel piazzale dei Salinari a Cervia  nell’ambito di “Incontri di Mare” 2010 -  che sospende tempo e spazio per immergere il pubblico nella storia della città della riviera emiliano romagnola, ma anche dell’uomo e del suo viaggio, del sale e del mare, spostandosi fra le emozioni suscitate dallo stile affabulatore e magico del teatro e le mille sfumature della musica d’orchestra.

Eclettico omaggio alla storia della città e alle sue tradizioni  riletta attraverso la più antica rotta adriatica, dove ancora oggi si fondono i gloriosi echi di tempi passati, epoche in cui lo splendore aureo e cromatico di Venezia  assumeva  i riflessi cangianti e adamantini di quell’oro bianco con cui Cervia riforniva il cuore sensale della città lagunare.

Con la suggestiva apertura del ponte mobile di Cervia, la serata di spettacolo si concluderà con la partenza della storica flotta di barche armate al terzo alla volta di Venezia, cariche del sale che verrà consegnato dopo quattro giorni di navigazione alla Città di Venezia. E dopo aver fatto tappa a Porto Garibaldi dove il 22 luglio alle ore 21 ci sarà il Concerto dell’Orchestra Giovanile Città di Cervia.

Appuntamento a cura dell’Assessorato Turismo del Comune di Cervia e del Circolo Nautico Cervia - Amici della Vela, in collaborazione con Associazione culturale Mariegola delle Romagne.

Gli eventi della rassegna “Incontri di Mare” 2010 sono realizzati nell'ambito del progetto interregionale  “Itinerari nella Cultura, Storia, Tradizioni, Paesaggi del Mare e delle Miniere di Mare” (L. 135/01), promosso dall’Assessorato Turismo.Commercio della Regione Emilia-Romagna, grazie al cofinanziamento della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per lo sviluppo e la competitività del Turismo.

www.incontridimare.it

Ufficio stampa “Incontri di Mare” 2010