Incontri di mare sulla Costa Romagnola

Incontri di mare sulla Costa Romagnola L'Assessorato al Turismo e Commercio della Regione Emilia-Romagna insieme a 7 Comuni della Costa - Comacchio, Cervia, Cesenatico, Bellaria Igea Marina, San Mauro, Riccione, Cattolica - hanno organizzato il cartellone "Incontri di Mare".

13/lug/2010 07.38.11 Starg@te M.M. Contatta l'autore

L’Assessorato al Turismo e Commercio della Regione Emilia-Romagna insieme a 7 Comuni della Costa -  Comacchio, Cervia, Cesenatico, Bellaria Igea Marina, San Mauro, Riccione, Cattolica - hanno organizzato il cartellone “Incontri di Mare”.

Sulle spiagge di queste località balneari per tutta l’estate fino al 12 Settembre 2010 si alterneranno: Musica, teatro, cinema, gastronomia, lirica, veleggiate, mostre, rievocazioni storiche, feste e animazioni, incontri a tema, spettacoli e laboratori per i bambini.

Tanta musica di qualità anche a Cervia, con i concerti in salina all’imbrunire (7 e 21 luglio, 4 e 18 agosto ), i concerti all’alba in spiaggia (10 e 24 luglio, 7 agosto), la musica del bellessere di Mauro Giulianini (17 e 26 luglio, 2 e 13 agosto). Da non perdere è poi l’affascinante serata con la rievocazione dell’antica Rotta del Sale fra Cervia e Venezia (21 luglio).

San Mauro Mare ospiterà la tappa romagnola dello “Zelig Lab on the road”, protagonisti il duo comico bolognese Duo Idea (5 agosto) e il savignanese Alessandro Politi, alias Martin Scozzese (6 agosto).

Tra gli appuntamenti proposti a Bellaria Igea Marina l’opera lirica “Don Giovanni” (13 luglio), la rievocazione storica in costume d’epoca dedicata ai Saraceni (16, 17 e 18 luglio), le letture dantesche in riva al mare (31 luglio), feste al porto (10 luglio e 14 agosto) e una mini rassegna di Teatro per Ragazzi (20 e 27 luglio, 3 agosto).

La Saviolina di Riccione sarà palcoscenico per “Saluti e baci, scene da una vacanza” (18-19 agosto) e “Il mare e la notte” (31 luglio). Mentre alla Fondazione Cetacea per tutta l’estate ci saranno spettacoli e laboratori per bambini (dal 1 luglio al 26 agosto).

Mentre per Cattolica questi i principali eventi dell’estate marinara: una mostra sui Bagnini sarà aperta dal 10 luglio al 29 agosto, con proiezioni cinematografiche per grandi e bambini, una grande degustazione di pesce azzurro al 15 luglio e al 24 luglio “La notte magica della vongola” gli eventi principali dell’estate marinara di Cattolica.

E poi ci saranno due appuntamenti che faranno tappa in ogni Comune. Il primo è lo spettacolo teatral-musicale “La sabbia nelle scarpe”, ideato e realizzato appositamente e in esclusiva per “Incontri di Mare” 2010 dalla Compagnia Fratelli di Taglia, che porta in scena alcune delle più interessanti pagine di narrativa della seconda edizione del Premio Internazionale “M.A.R.E. – Movimento, Arte, Racconto, Espressione” al 26 luglio Bellaria, 27 luglio Cattolica, 1 agosto Riccione, 7 agosto San Mauro Mare, 12 agosto Lido Di Volano-Comacchio, 13 agosto Cervia.

Il programma completo in formato pdf è disponibile qui http://www.turismo.comunecervia.it/binary/turismo_cervia/eventi_teatro/libretto_eventi_10_cor2.1279370496.pdf

Chi volesse organizzare una vancaza in Riviera in occasione di questi eventi, può trovare elenchi di hotel e informazioni utili sul portale http://www.abcvacanze.it/.