Estate a Roma: +6% di presenze sulla stagione 2009

Estate a Roma: +6% di presenze sulla stagione 2009 Estate a Roma: +6% di presenze sulla stagione 2009 Il caldo non scoraggia i turisti.

19/lug/2010 18.46.29 Scripta Manent Contatta l'autore

Estate a Roma: +6% di presenze sulla stagione 2009

Il caldo non scoraggia i turisti. Tornano gli americani

Estate romana col segno più. Nonostante le temperature abbiano più volte sfiorato i 40 gradi, i turisti continuano ad affollare gli alberghi della Capitale. L’estate non è certo l’alta stagione nelle capitali europee. I turisti solitamente preferiscono le spiagge o la montagna per trascorrere qualche giorno di relax. Ma negli ultimi anni sono sempre più numerosi coloro che sfidano le alte temperature estive per arrivare a Roma A confermarlo anche Giuseppe Roscioli, presidente di Federalberghi Roma. “Registriamo il  6% in più di presenze negli alberghi, rispetto al trimestre estivo 2009.  Un dato positivo così come quello del ritorno dei turisti americani”. E gli fa eco anche Ciro Verrocchi, direttore dell’InterContinetal De La Ville, storico cinque stelle in cima  alla Scalinata di Trinità dei Monti: “Abbiamo un’elevata presenza di ospiti americani con un’ottima capacità di spesa, complice il recupero del dollaro sull’euro. Insomma un turismo di qualità. Nel nostro albergo l’occupazione di questo trimestre è tornata ai livelli del 2007 e nel solo mese di luglio registriamo l’80% di riempimento. Anche agosto registra un andamento positivo. E insieme ai turisti provenienti dagli Stati Uniti ci prepariamo a ricevere ancora più  russi e arabi rispetto all’estate 2009. “Ormai i turisti hanno capito che in questo periodo si spende la metà - spiega Verrocchi - In più possono approfittare dei saldi di luglio per fare shopping nelle più famose boutique del mondo. L’estate, poi, è sempre più densa di appuntamenti con la musica, l’arte gli spettacoli e i festival che si svolgono in location all’aperto e non solo, ma sicuramente di grande fascino come soltanto Roma è in grado di offrire”.

Dida: il direttore dell'InterContinetal De La Ville Ciro Verrocchi

InterContinetal De La Ville