CODEVINTEC aiuta il TURISMO: le Dolomiti in 3D sbarcano nel Web grazie al Laser Scanner CODEVINTEC aiuta il TURISMO: le Dolomiti in 3D sbarcano nel Web grazie al Laser Scanner Milano, 20 luglio 2010 Grazie alle strumentazioni Codevintec le Tre Cime di Lavaredo verranno ricostruite in 3D e per la prima volta potranno sbarcare nel web, nei musei interattivi e alle mostre, dando nuovo impulso al turismo.

20/lug/2010 11.49.50 varvara Contatta l'autore

CODEVINTEC aiuta il TURISMO:

le Dolomiti in 3D sbarcano nel Web

grazie al Laser Scanner

Milano, 20 luglio 2010

Con la loro inconfondibile forma frastagliata le Tre Cime, simbolo stesso delle Dolomiti, potranno raggiungere viaggiatori in qualsiasi parte del mondo, favorendo la promozione turistica di uno dei paesaggi più belli del Paese.

A rendere possibile questo importante traguardo sono i laser scanner Optech ILRIS-HD che Codevintec ha voluto mettere a disposizione del progetto PEAK-3D, nato dall’intuizione di Francesco Zucca dell’Università di Pavia e da Fabio Remondino della Fondazione Bruno Klesser di Trento, all’interno del più ampio Progetto Munchausen, ideato per poter rilevare tutto ciò che è inusuale e che normalmente non può essere ripreso dalla cartografia classica, come ad esempio la forte verticalità delle tre Cime di Lavaredo. I due studiosi, insieme ad altri ricercatori del Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università degli Studi di Padova e del Dipartimento di Scienze dell’Ambiente dell’Università degli Studi di Milano Bicocca, hanno concluso ieri l’ultimo intervento estivo sulle Dolomiti, che da un anno fanno parte dei siti naturalistici protetti dall’UNESCO. Oltre alle strumentazioni Codevintec, fondamentale è stata la tecnologia messa a disposizione da Helica, necessaria per rilevare le parti altrimenti invisibili da terra.

I rilevamenti fatti fino ad oggi presto si trasformeranno in modelli digitali 3D che permetteranno la visualizzazione su web e interattiva, rappresentazioni innovative delle vie alpinistiche di salita e realizzazione di software geologici 3D dell’area, insieme alla possibilità di costruire modelli tattili per ipovedenti. Le analisi geologiche condotte parallelamente consentono inoltre il monitoraggio della stabilità delle pareti.

Chi è Codevintec?

Codevintec è riferimento per strumenti ad alta tecnologia nelle Scienze della Terra:

•Studio del sottosuolo: georadar, sismografi, geoelettrica, logger da foro, inclinometri.

•Vulcanologia e Monitoraggio sismico: sismometri, magnetometri, gravimetri, inclinometri, reti con trasmissione VSAT.

•Rappresentazione dei fondali e delle coste: Multibeam Beamformer e Interferometrici, SideScanSonar e SubBottom Profiler.

•Sistemi per 3D Imaging, anche in movimento: LaserScanner 3D a lunga portata, LIDAR, software, sistemi complessi.

•Navigazione e posizionamento di precisione ad alta dinamica: DGPS, IMU (Inertial Measurement Unit), sistemi subacquei.

Qualificato laboratorio di assistenza tecnica; laboratorio europeo esclusivo per LaserScanner 3D terrestri Optech

Per ulteriori informazioni:

ComunicaMi.com

Communication 360°

desk@comunicami.com

pr@comunicami.com

info@comunicami.com

www.codevintec.it

Sono disponibili immagini su richiesta

Varvara Parfenii

ComunicaMi.com

Communication 360°

info@comunicami.com

pr@comunicami.com

desk@comunicami.com

Sto utilizzando la versione gratuita di SPAMfighter!
6877 messaggi contenenti spam sono stati bloccati con successo.
Ottimizzate il vostro PC lento. Scansione gratuita!

Sto utilizzando la versione gratuita di SPAMfighter!
6879 messaggi contenenti spam sono stati bloccati con successo.
Ottimizzate il vostro PC lento. Scansione gratuita!