I vampiri protagonisti dell'ottava edizione di GialloLuna NeroNotte - ANTICIPAZIONI ANTICIPAZIONI I vampiri protagonisti dell'ottava edizione di GialloLuna NeroNotte Dall'1 al 10 ottobre 2010 fra Ravenna e, novità di quest'anno, Forlì prenderà vita il festival multidisciplinare dedicato al giallo e al noir Anche in questo 2010 ritorna a Ravenna, e non solo, il festival GialloLuna NeroNotte 2010 che, proseguendo nell'indagine sulla letteratura di genere, intende proporre al pubblico più percorsi.

08/feb/2010 12.41.15 Pierluigi Papi Contatta l'autore

ANTICIPAZIONI

I vampiri protagonisti dell’ottava edizione di GialloLuna NeroNotte

Dall’1 al 10 ottobre 2010 fra Ravenna e, novità di quest’anno, Forlì prenderà vita il festival multidisciplinare dedicato al giallo e al noir

Anche in questo 2010 ritorna a Ravenna, e non solo, il festival GialloLuna NeroNotte 2010 che, proseguendo nell’indagine sulla letteratura di genere, intende proporre al pubblico più percorsi. Il primo sarà dedicato ai ragazzi, con la conclusione del corso “GialloLuna va a scuola” e la premiazione dei migliori racconti realizzati dagli studenti del Liceo Classico ravennate. Il secondo percorso proporrà invece l’avvio di una serie di iniziative di solidarietà, partendo dalla presentazione di una raccolta di racconti. Infine, si arriverà a volgere lo sguardo sulla narrativa ‘di paura’, o gotica, partendo dai vampiri, simbolo ‘nobile’ dei non-morti. Il tutto presentato al pubblico attraverso incontri con gli autori, mostre, concerti, cene con delitto, conferenze, iniziative editoriali di solidarietà che dall’1 al 10 ottobre prenderanno vita in vari luoghi di Ravenna e, per la prima volta, anche in un’altra città: Forlì, grazie alla collaborazione dell’associazione culturale Fas.

La parte principale del cartellone sarà quella con gli incontri con gli autori, fra cui la scrittrice statunitense Colleen Gleason, autrice di una saga ambientata nell’Ottocento con al centro una famiglia di cacciatori di vampiri, e il poliedrico Andrea Mingardi, con il suo primo legal thriller ambientato fra Bologna e Ravenna, Un biglietto per l’aldilà (Edizioni Pendragon). Un appuntamento sarà dedicato agli autori “gialli” nostrani che vedrà protagonisti Mario Scarponi (Jack, Edizioni del Girasole), Fabio Gavelli (La terra bruciata del Passatore, Diabasis) e Silvio Gambi (La spada di Guidarello, Danilo Montanari Editore).

Il cartellone degli incontri si completerà con alcuni momenti scientifici, tra cui uno sul tema “Il mistero di Caravaggio”, al quale parteciperanno Silvano Vinceti, Carlo Lucarelli ed Eraldo Baldini, ed uno dedicato a vampiri, archeologia, ‘ritornanti’ grazie alla collaborazione dell’archeologa Giovanna Montevecchi e l’intervento dello storico Luca Cesari.

In apertura di festival verrà presentato il primo tassello di un’altra iniziativa promossa dall’associazione culturale Pa.Gi.Ne., ovvero il battesimo di una sezione dell’attività editoriale dedicata alla solidarietà. Si tratta di una raccolta di racconti ideata per raccogliere fondi a favore dell’Associazione Bambini Cri du Chat. La sindrome del Cri du Chat è una malattia genetica molto rara dovuta alla perdita di un frammento cromosomico. La sindrome può presentarsi con diverse malformazioni, ma la caratteristica più invalidante è rappresentata da un ritardo grave dello sviluppo psicomotorio, mentale e del linguaggio.

Nove scrittici internazionali già ospiti di “GialloLuna NeroNotte” nelle precedenti edizioni hanno scritto racconti ad hoc e li hanno regalati a Pa.Gi.Ne., aderendo alla campagna di solidarietà.

A completare il ricco cartellone degli appuntamenti, ci saranno tre mostre fra Ravenna e Forlì,  le gustose Cene con delitto, il Concerto di gala e il Premio GialloLuna NeroNotte.

GialloLuna NeroNotte è ideato e organizzato dall’Associazione culturale Pa.Gi.Ne e promosso dalla Provincia di Ravenna, in collaborazione con il Comune di Ravenna, l’Autorità Portuale di Ravenna e il Comune di Forlì.

Per informazioni: tel. 331 4234100- 335 6485088 www.gialloluna.it

Ufficio stampa “GialloLuna NeroNotte” 2010: Pierluigi Papi tel. 338 3648766 ppapi@racine.ra.it