Scopri la Spagna, vola in Galizia

11/ago/2010 09.15.03 Valentina2010 Contatta l'autore

In Italia le principali mete turistiche spagnole proposte sono solitamente la costa brava, le isole Baleari e Canarie o ancora il sud e il levante.
Si tratta di destinazioni senza dubbio mozzafiato, grazie ai loro paesaggi costieri, ma apprezzate soprattutto per le feste organizzate e la vita notturna, che non manca in nessuna di loro.

Eppure in Spagna l’offerta non si limita alla fiesta e tali localitá, seppur bellissime, non comprendono la totalitá dei paesaggi  offerti dalla penisola. Infatti, una delle regioni spesso dimenticate dalle agenzie turistiche italiane è la Galizia e, in particolare, la parte delle Rias Baixas, zona al nord della Spagna e confinate con il Portogallo.
Luogo apprezzato non solo per i paesaggi, ma anche per i prodotti del mare in cui, grazie alle particolari condizioni geografiche, la fauna marina trova riparo, rimanendo protetta tra la costa e le isole atlantiche situate di fronte alle Rias, e un luogo particolamente favorevole alla loro riproduzione.

Regione generalmente piú fredda del resto della nazione possiede in questa parte delle Rias un clima stabile che permette ai turisti di trascorrere estati a base di sole, senza peró dover soffrire l’afa piú tipica delle altre zone costiere. Le spiagge, letteralmente Caraibiche, quanto a colori, dimensioni e forma rendono il soggiorno praticamente perfetto non fosse solo per la temperetura dell’acqua, purtroppo di molto piú fredda rispetto ai Caraibi.

Per non parlare poi delle prelibatezze della cucina. Frutti di mare e la mitica Marsicada vi faranno dimenticare tutto lo stress del lavoro e il vino Albariño, il bianco piú famoso di Spagna, si abbinerá perfettamente con tutti i frutti di mare, ostriche, scampi, granchi, e chi piú ne ha piú ne metta, di tale magnifica e troppo sconosciuta regione.
Per poter visitare la zona, i voli a basso costo sono offerti dalla compagnia low cost Vueling che con la rotta Madrid Vigo, rende la visita molto piú semplice.
Una volta arrivati, è d’obbligo noleggiare un’automobile per poter muoversi liberamente da una spiaggia all’altra e poter godersi pienamente i paesaggi delle Rias.