Salento: viaggio tra passato e presente

Il Salento è una terra tutta da conoscere in ogni minimo particolare.

19/ago/2010 16.41.40 Salento-travel Contatta l'autore

L’intenso calore delle spiagge, la bellezza incontaminata della natura, la musica, il folkore, le usanze di un popolo dalle origini antiche ti aspetta nel Salento. Il Salento è una terra tutta da conoscere in ogni minimo particolare. Per lungo e per largo, per mare e paesaggi incontaminati: ci ritroviamo a lunghe distese di sabbia finissima, come quelle che circondano la città di Gallipoli, “Punta Pizzo, Baia Verde, Punta Suina” ad altre meravigliosi “lidi sabbiosi alternati a tratti di scogliera che costeggiano l’incantevole Santa Maria di Leuca, Otranto o Lecce.

Incontrando Santa Maria di Leuca sul versante ionico o Otranto sull’Adriatco si possono visitare grotte a dir poco affascinanti come la Grotta di Castro Marina, la Grotta dei Cervi, o ancora la Grotta Zinzulusa con strutture calcaree dalle forme abbaglianti. Un giro in barca è una soluzione ideale per una vacanza nel Salento intensa, indicata per chi ama il mare e vuole approfittare di contatto diretto con le bellezze che ti circondano, in un itinerario verso le località più coinvolgenti della penisola.

Ma il Salento rappresenta anche terra di cultura, folkore e tradizione, dove feste e sagre e musica rievocano un passato ormai lontano, ma ravvicinato da queste particolari manifestazioni. Questo è l’entroterra salentino , dove l’estate incomincia con la musica e finisce con balli e danze fino allo sfinimento. L’estate è il momento più tradizionale dove riunirsi per divertirsi al ritmo folkoristico, per degustare sapori e gusti unici. Inoltre per gli amanti della storia e del’arte, non c’è che da visitare la stupenda città di Lecce, tra Barocco e borghi incantevoli. Una vacanza nel salento, indimenticabile che vi porterà a scoprire i valori e le bellezze di questa terra antica, la terra del mare, del sole e del vento.