Scopri le meraviglie della Riviera Ligure

24/ago/2010 16.36.14 Giannina Initi Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

La pittoresca Riviera Ligure è una delle zone più panoramiche d’Italia e offre scogliere a picco sul mare e gli splendidi paesini delle Cinque Terre, che non possono mancare nell’itinerario di chi ha in mente una vacanza on the road.

 

Che si viaggi in treno o in automobile, sarà necessario scendere per affrontare le ripide discese che portano a paesini che sembrano incastonati nella roccia. Lo sforzo sarà premiato con le bellezze che questi luoghi hanno da offrire e soprattutto con le delizie della cucina, che qui, più che nelle grandi città. Ha conservato la sua essenza italiana e locale. Non bisogna però temere di arrivare in zone impervie o desolate, perché Vernazza, Riomaggiore e Manarola sono meta di tantissimi turisti che le visitano in ogni periodo dell’anno.

 

Esiste anche l’opportunità di scoprire la storia e le origini di questi luoghi attraverso una guida locale, che mostrerà come ancora si possano identificare le tracce dei tempi romani. Ma la storia di questi luoghi non si è fermata alla caduta dell’Impero Romano e quindi si avrà la possibilità di scoprie tesori di più recent epoche, tra i quali alcuni castelli medievali costruiti sulle scogliere.

 

Ma in Ligura, oltre alle visite culturali, c’è la possibilità di trascorrere una vacanza tutta mare, spiaggia e sport d’acqua con la certezza di trovare il giusto mix di relax e divertimento per tutta la famiglia, dai più piccolo ai più grandi. E se il mare non è la vostra passione, l’entroterra ligure offre alcuni sentieri molto conosciuti, che portano in luoghi dove apprezzare alcune delle tante bellezze naturali dell’Italia del nord.

 

La Liguria, quindi, è una regione tutta da scoprire, ma che spesso viene dimenticata dai turisti diretti verso le più celebri Roma o Pisa. Per esplorarla si può scegliere un noleggio auto a Genova, il capoluogo della regione, e da lì partire alla volta delle Cinque Terre, o  Rapallo, Portofino, La Spezia e Chiavari.

 

Visitare Genova e la Liguria è un’esperienza che lascia a bocca aperta, per le bellezze naturali e culturali di tutta la Liguria. Genova coi suoi musei e gli importanti palazzi signorili dimostra quanto importante sia stata questa città nella storia d’Italia e quanto abbia influito sulla cultura del paese. Inoltre, nascosti nei tanti vicoletti della città si possono scoprire ristoranti che vi faranno conoscere la profumata cucina ligure coi suoi tanti piatti di mare e di terra.

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl