30/ago/2010 09.42.08 valevort Contatta l'autore

L’HOTEL BRUNELLESCHI PROPONE “FIRENZE SOTTO LE STELLE”

Visite guidate serali per scoprire aspetti curiosi della città, storie e leggende sulle orme di Dostoevskij, di Alberti e del Vasari

Nel fresco della sera, sotto il cielo estivo, è bello passeggiare per le antiche strade e le piazze di Firenze seguendo guide turistiche professioniste, esperte e appassionate, che raccontano gli aspetti più curiosi e meno noti della città, sulle tracce di personaggi celebri, memorie storiche e leggende. L’indirizzo perfetto per il soggiorno è l’Hotel Brunelleschi, a due passi dal Duomo, soprattutto se si ha la fortuna di avere le camere con vista sulla cupola del Brunelleschi o del Campanile di Giotto!

“Firenze sotto le stelle” durerà fino al 20 ottobre. Le visite-conferenze sono gratuite, si svolgono ogni mercoledì e venerdì, iniziano alle ore 21 e durano 2 ore.

Gli argomenti sono molto vari. Si parla di Henry James e di altri stranieri vissuti a Bellosguardo tra l’Ottocento e il Novecento ed di altri ospiti inconsueti per Firenze, come Dostoevskij, che vi soggiornò un paio d’anni completando la stesura del suo capolavoro “L’idiota”.  Senza dimenticare naturalmente gli illustri personaggi fiorentini: Dante, Machiavelli, Vasari, Guicciardini, Leonardo da Vinci. Si scopriranno le ragioni della fortuna di Firenze, città di mercanti  e imprenditori. Gli appassionati del “dark tourism” saranno attratti invece dalla storia della pena di morte a Firenze o da una dissertazione su crimini e giustizia nella città del Giglio.

Dopo la visita si torna a dormire all’Hotel Brunelleschi, anch’esso molto particolare, in quanto ingloba nella facciata un’antichissima torre bizantina ed ha al suo interno un museo privato con i reperti rinvenuti nel corso del restauro della Torre e un calidarium di origine romana.

L’hotel è ubicato su un’incantevole piazzetta in pieno centro, tra le più famose vie dello shopping e i musei più noti di Firenze, ed ha inaugurato questa primavera 70 elegantissime camere tutte nuove, elegantemente ristrutturate, alcune con vista spettacolare sul Duomo. L’intervento stilistico si ispira alle abitazioni rinascimentali dell’epoca del “Magnifico Lorenzo” e quelle ottocentesche di “Firenze Capitale” appena dopo l’Unità d’Italia.

Prezzo della camera doppia a partire da 209,00 euro compresa prima colazione.

L’albergo può provvedere alla prenotazione della visita guidata.

Hotel Brunelleschi

Via de’ Calzaiuoli - Piazza Santa Elisabetta 3 - 50122 Firenze