Un settembre tutto da pedalare con le escursioni cicloturistiche proposte da Nolo Bike Parma

06/set/2010 12.47.33 layoutfra Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Dopo la prima escursione nell'oasi Parma Morta, sabato 11 si parte da Roccabianca per un itinerario di 35 chilometri nei luoghi amati dal creatore di Don Camillo e Peppone. Il 19 invece un'escursione all'insegna della storia e dell'arte, tra i castelli della bassa parmense.

 

Il settembre di Nolo Bike Parma è iniziato domenica 5, per scoprire l'oasi naturale Parma Morta e conoscere da vicino le specie di animali e piante che vivono in questo ramo fluviale abbandonato. Qui crescono olmi, salici, pioppi e trovano rifugio piccoli mammiferi come il toporagno d'acqua e uccelli rari come il Tarabuso.
Il calendario di settembre propone altre due interessanti escursioni per gli amanti del cicloturismo e della vita all'aria aperta.

Dal paesaggio naturale della Parma Morta si passa a quello descritto da Guareschi nei suoi racconti: sabato 11 settembre si parte alle 14,30 dal punto noleggio di Nolo Bike Parma di Roccabianca per ritrovare un angolo del Mondo Piccolo. Insieme alla guida ambientale ed escursionistica Marcello Cantarelli, il gruppo si dirigerà verso Fontanelle, paese natale del giornalista e scrittore, dove è in programma la visita al museo a lui dedicato.

Le aule della scuola dove Giovannino ha imparato a leggere e scrivere sono state restaurate e raccolgono documenti visivi, sonori e materiali provenienti dall'archivio degli eredi. Visitando le sale, si ripercorrono le tappe della vita dell'autore e della Bassa stessa, la vera protagonista dei suoi scritti che lui definisce come quella “piatta striscia di terra grassa, distesa lungo la riva destra del Po”.

Gli argini, i filari di pioppi e viti, i campi a perdita d'occhio, i casolari e le chiesette immersi nella campagna sfilano accanto agli amanti del cicloturismo, che possono gustare questo angolo d'Emilia pedalando senza fretta lungo percorsi ciclabili e strade a bassa percorrenza.

Da non perdere il 19 settembre il tour che Nolo Bike Parma propone tra storia, arte e leggende nei castelli delle antiche famiglie parmensi. L'itinerario, di 35 km circa, condurrà i partecipanti nella magica atmosfera dei borghi che hanno visto nascere e prosperare le corti della bassa padana. Dalla Rocca Meli Lupi di Soragna, per poi ammirare la Rocca di San Secondo e infine giungere a Fontanellato. Il gruppo passerà lungo l'alveo del fiume Taro, per ammirare l'antica pieve romanica di San Genesio, per poi tornare verso Soragna.

Per prenotazioni e maggiori informazioni su itinerari in bicicletta, week-end in bici e il noleggio bici a Parma, vi invitiamo a visitare il sito www.nolobikeparma.it


Contatti:
Layoutweb, Layout Advertising Group
Public Relation Department
Simona Bonati
E-mail: bonati@layoutweb.it
www.layoutweb.it

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl