Alla scoperta del mondo con i voli last minute

15/set/2010 18.55.02 Valentina2010 Contatta l'autore

C’era una volta il viaggio organizzato mesi e mesi in anticipo con l’aiuto di tutta la famiglia, parenti di sesto grado compresi. E se mai nel lungo tempo prima della vacanza si osava cambiare idea o, profezia nefasta, ci si rompeva una gamba o si litigava con il fidanzato, il viaggio tanto agognato e pianificato era irrimediabilmente sfumato. Ora, grazie ai voli last minute questo scenario è stato spazzato via dalla possibilità di poter decidere, poche settimane o addirittura pochi giorni prima della partenza, dove andare in vacanza approfittando delle offerte più convenienti. I voli last minute hanno dato il via libera al mito del viaggio fai da te organizzato in poco tempo, trasformando chiunque, dallo studente, alla famiglia, fino alla coppia di pensionati, in esploratori del mondo.

Le agenzie di viaggi, ma soprattutto internet, hanno contribuito tantissimo a far crescere negli ultimi anni il popolo dei vacanzieri dell’ultimo minuto offrendo un’illimitata possibilità di scelta, tanto che ormai non esiste più località del mondo per la quale non sia disponibile un offerta last minute. Chiunque, in base alle proprie esigenze e valigia alla mano, si può “costruire” un week end nelle capitali europee, un viaggio organizzato, un avventuroso coast to coast negli Stati Uniti, oppure una settimana di relax nei paradisi tropicali. Oltre alla flessibilità e alla disponibilità immediata, i voli last minute possono contare, proprio in virtù del ridotto lasso di tempo che intercorre prima della partenza, di prezzi stracciati.

Sempre più spesso abbinati a tariffe alberghiere scontate, a pacchetti vacanze vantaggiosi e addirittura a ingressi nelle più importanti mostre o manifestazioni sportive, i last minute sono la soluzione ideale per chi desidera farsi “scegliere” dalla vacanza più adatta alle proprie esigenze senza dimenticare un occhio al portafoglio. Un’indagine di mercato sulle abitudini degli italiani, infatti, ha dimostrato come negli ultimi anni gli abitanti del belpaese si stiano sempre più indirizzando sulla scelta e acquisto della vacanza on line. Il numero di persone che abitualmente consulta siti di viaggi e turismo è salito da circa quattro milioni e mezzo a quasi sette. Se prima gli italiani si limitavano a cercare in rete informazioni sulla località prescelta, ora costruiscono il viaggio on line tappa per tappa.

Una crescita incredibile, anche se il primato Europeo spetta ancora alla Germania dove il numero di web turisti e di ben tredici milioni. A confermare il trend che anche la recente realizzazione di un’applicazione per l’I Phone che consente di cercare e prenotare voli anche tramite il cellulare. In pochi secondi si possono vagliare le disponibilità e avere tutte le informazioni necessarie sul viaggio dei nostri sogni.  Usatissima per cercare voli last minute l’applicazione, che può essere scaricata gratuitamente da I Tunes, è diventata un must dai vacanzieri tanto che nei giorni successivi dal lancio è stata scelta da oltre venti mila utenti.