SPECIALE VIAGGI: LE NUOVE FRONTIERE DELLE CROCIERE

27/set/2010 12.06.09 95cento Contatta l'autore

crociere

Sulle navi da crociera si può trovare di tutto. Golf, cinema 4D, pareti per fare free climbing, un simulatore di onde per gli appassionati di surf. E ancora, palestre superattrezzate, terme, feste e buffet di mezzanotte. La formula è semplice: trascorrere una vacanza, con famiglia o con amici, da single o da studente, nell’equivalente di un albergo a quattro stelle, ma che cambia continuamente panorama.

E se un tempo le crociere erano le vacanze preferite dalle signore un po’ attempate o dagli sposini in viaggio di nozze, da qualche anno, sono diventate una moda trasversale tra i target. Con un’offerta che varia da proposte extra-lusso a quelle di poche centinaia di euro.

Per comprendere le nuove tendenze nel settore delle crociere, abbiamo intervistato Marco Corradino, co-fondatore di Crocierissime.it  e Volagratis.it, portali che offrono comparazioni e preventivi gratuiti tra tutti i principali operatori del settore delle crociere e dei viaggi.

“La crociera – spiega Marco Corradino – è il prodotto turistico con il migliore rapporto qualità/prezzo, caratterizzato da costi contenuti e livello di servizio medio-alto. Ecco che, di fronte allo sconforto che regna nel comparto turistico, il mercato delle crociere va a gonfie vele”.

I dati parlano chiaro. Il sistema crocieristico italiano, in controtendenza rispetto al settore turistico, cresce ininterrottamente da 40 anni: dai circa 700 mila croceristi del 1970 si è passati ai 4,5 milioni degli anni '90 per arrivare, infine, ai 19 milioni stimati per il 2010. E' quanto emerge da un recente studio condotto dall’ Università Ca’ Foscari di Venezia.

Ma è un incremento che durerà anche nei prossimi anni? “Sarà per il fascino e le suggestioni suscitate dal viaggio per mare o, ancora, sarà per la possibilità di visitare molteplici destinazioni in un'unica vacanza che le crociere sono destinate ad avere un trend sempre più in crescita per i prossimi sei o sette anni, perché rappresentano un prodotto turistico sempre più curato, arricchito di nuovi servizi, fortemente destagionalizzato e desiderato”.

Un boom, il cui merito, molto probabilmente, è dovuto alla eterogeneità dell’offerta. Perché il crocierista– nomade, avventuriero, pellegrino, romantico o dandy che sia – ha l’imbarazzo della scelta. Una crociera nel Mediterraneo, particolarmente adatta in inverno, quando la mitezza del clima, consente di tuffarsi nella storia e nel folklore di popoli dalle grandi tradizioni. Le Isole Canarie  e il Marocco, la Spagna, il Portogallo, o il Medio Oriente, Cipro e la Turchia, o ancora Malta, la Libia e l’Egitto.

Completamente diversa, ma altrettanto suggestiva, è una crociera nel Nord Europa. Se, invece, si preferisce il Grande Nord, i fiordi norvegesi, il fascino selvaggio dell’Islanda, le capitali baltiche, i paesaggi incantati della Scozia. E ancora, una vacanza ai Caraibi. Fino a pochi anni fa, le crociere erano un prodotto destinato ad un preciso target. Oggi, invece, la possibilità di scegliere percorsi sempre diversi, rende questa tipologia di viaggio appetibile ad ogni fascia di età.

Quali sono le crociere da sogno per i giovani single? “In viaggio da Strasburgo a Rudesheim – risponde Corradino- passando per Mannheim, per scoprire le tradizionali e colorate bancarelle dei "Mercatini di Natale con CroisiEurope" o un itinerario “Costa Crociere Le Mille e una Notte da Dubai” con un viaggio straordinario, tra Dubai, Oman, Emirati Arabi e Bahrein, a bordo della meravigliosa nave della luce Costa Luminosa per conoscere un mondo unico dove convivono in armonia le realtà più contrastanti: un viaggio nella luce in tutte le sue forme, dalla trasparenza del cristallo delle strutture, ai mille riflessi dei lampadari in vetro di Murano, dai tessuti irridescenti degli arredi ai giochi di luce”. E per le famiglie che desiderano un totale relax? “Una proposta allettante è la crociera verso la costa marocchina, con l’itinerario “Spagna, Tangeri e Casablanca”, e poi lungo la costa spagnola attraversando Malaga, Almeria e Alicante, famose per il loro stile arabeggiante.

Senza dimenticare le idee di viaggio all’insegna del divertimento pensate per i gruppi di amici: a bordo della Louis Majesty per una "Crociera di Capodanno" alla scoperta dei luoghi più incantevoli del Mediterraneo. In questo itinerario scoprirete un angolo di Francia con l'antica Marsiglia, proseguirete con Tangeri che sarà un'occasione per gustare un delicato the alla menta e Casablanca con i suoi bazar. Assaporerete il vero fascino della Spagna con le suggestive Malaga e Alicante, e Barcellona vi stupirà con le affollate Las Ramblas e le fantasiose architetture di Gaudì”.

Il sito è un progetto altamente innovativo nel campo del turismo on-line che, alla fine dell’estate 2010, ha registrato numeri importanti: 9000 clienti prenotati.

Un’idea vincente perché, come conclude Marco Corradino “la specializzazione ha sempre premiato e fornire una piattaforma con la più alta gamma  di prodotto crocieristico, è sicuramente un’idea vincente. Tra le caratteristiche di Crocierissime.it: preventivo gratuito online da sito; possibilità dell'utente di richiedere di essere richiamato prioritariamente; aggiornamento real time di prezzi e disponibilità; proposta di alternative nel caso non ci sia disponibilità; proposte last minute per tipologia di clienti”. Un’idea vincente che si sta evolvendo.

Oltre a presentare le offerte delle principali compagnie di crociera, a permettere di compilare preventivi gratuiti e di prenotare a prezzi convenienti, Crocierissime.it sta introducendo anche un osservatorio, per aggiornare e diffondere dati ai media interessati, dando informazioni al loro pubblico sulle tendenze più interessanti nel mondo delle crociere.