Barcellona natalizia 2010

28/set/2010 08.57.50 Appartamenti Barcelona CheckIn Contatta l'autore

Cose da fare durante le vacanze di Natale a Barcellona, per Appartamenti Barcellona Checkin

Barcellona e Natale sono due elementi che si combinano bene se si pensa di andare in vacanza, perché la città è bella e ci sono molte cose da fare in questo periodo
I mercati cominciano a riempire la città con spirito natalizio già alla fine di novembre, come quello della Sagrada Familia o di Santa Llucia.

Inoltre, la illuminazione natalizia che abbellisce la città, fa brillare tutte le strade, specialmente Las Ramblas e il Paseo de Gracia, questo è le vie del centro.
Se desidera dormire a Barcellona durante questa stagione di festa consulti le offerte disponibili nella pagina di Appartamenti Barcellona Checkin.

Ma, soprattutto, ci sono due tradizioni che rendono diverso il Natale a Barcellona: da un lato, l'apparizione del "Caganer" (che si può tradurre come “quella persona che che caga molto”) nel presepe, e è un divertente personaggio che rappresenta il tipico agricoltore catalano e che appare nel presepe con il suo culo in aria -per saperne di più vedere il seguente link dello Caganer-; e, dall'altro lato, la tradizione del "tio di Natale”, tipicamente un tronco con una faccina sorridente dipinto e che il giorno dell'Immacolata Concezione (8 dicembre) si comincia ad alimentarlo ogni notte, e di solito è coperto con una coperta. Il giorno di Natale è costretto a "defecare" battendolo ripetutamente su colpi di canna accompagnati dalle chiamate canzoni del Tió. Lo Tió, in principio, non defeca oggetti di grandi dimensioni (come quelli portati dai Re Magi), ma dolci, torrone e cialde per i bambini.

È importante sapere anche che il presepe più famoso di Barcellona si trova nella Plaza Sant Jaume, che può essere raggiunto in metropolitana, in particolare con la L4 e si ferma aJaume I). La vigilia di Natale si celebra la Messa del Gallo ("Missa del Gall" a Barcellona), e la più famosa si trova nel bel monastero di Montserrat, fuori Barcellona. Tipicamente, il 25 dicembre, si mangia la zuppa di "galets" di grandi dimensioni (questa zuppa ha il nome catalano di “escudella”) con la famiglie, e torrone, “neules” e cava. Il giorno 26, che è Sant Esteve, è tradizione mangiare cannelloni.

Si deve ricordare che a Barcellona, e in generale in Spagna, è più importante del giorno di Reyes (Re Magi) per i bambini, 6 gennaio, perché è quando ci sono più regali.
Se andiamo a fare un riassunto dell'agenda di Natale, possiamo sottolineare il 7 dicembre la partita nel Camp Nou del Barça contro il Rubin Kazan. Ma senza dubbio, l'evento internazionale più importante del mese è il concerto di Lady Gaga lo stesso 7 dicembre.
Facendo riferimento ai mercati di Natale, ci sono 3 importanti: il di Santa Llúcia (dal 28 novembre al 23 dicembre), il mercato della Sagrada Familia (8 dicembre-23 dicembre) e la Fiera dei Re, dal 18 dicembre al 5 gennaio.

Ecco i principali avvenimenti durante le festività natalizie a Barcellona:

Dicembre 2010:
Lunedì giugno Festa della Costituzione - Vacanze a Barcellona e in tutta la Spagna
Martedì 7 Concerto Lady Gaga al Palau Sant Jordi
Martedì 7 Rubin Kazan vs FC Barcelona nel Camp Nou
Mercoledì 8 L'Immacolata Concezione - Vacanze a Barcellona e in tutta la Spagna
Mercoledì 8 - Giovedi 23 Mercato di Natale della Sagrada Familia
Domenica 12 Barcelona FC - Real Sociedad al Camp Nou
Domenica 17 Concerto Motorhead - Club Sant Jordi
Sabato 18 - Mercoledì 5 (gennaio 2011) Feria di Re sulla Gran Via - Mercatino di Natale
Domenica 19 Camminata di Natale - 7 chilometri
Sabato 25 il giorno di Natale - Vacanze a Barcellona e in Spagna
Sabato 25 il giorno di Natale nel Porto - 2010 di nuoto
Domenica 26 San Esteban - Festa a Barcellona e in Spagna
Domenica 26 Cançó de Pau ("Canto della Pace") del Tibidabo
Venerdì 31 Anno 10k Run - San Silvestre

Gennaio 2011:
Sabato Gennaio 2011 Primo giorno di Capodanno - Festa a Barcellona e in tutta la Spagna
Sabato 1 Capodanno. 2011 Nuoto Club Barcelona Nuoto atletica
Domenica 2 FC Barcellona - Levante UD al Camp Nou
Mercoledì 5 Re Equitazione di Barcellona 2011
Giovedi, 6 Epifania - Re. Vacanze a Barcellona e in tutta Spagna

Goda i giorni più belli del Natale a Barcellona!