Il 2e 3 di ottobre week end in Sila con Centrali aperte

29/set/2010 15.17.41 domenico trapasso Contatta l'autore

Sabato e domenica 2 e 3 ottobre le rive del lago Cecita accoglieranno l’edizione 2010 di Centrali Aperte in Calabria.

L’iniziativa è alla tappa conclusiva dopo ospitato migliaia di studenti di ogni età, intere famiglie e gruppi di persone negli impianti idroelettrici di Mormanno (CS), del Coscile- Castrovillari (CS) , nella centrale termoelettrica di Rossano - la .più grande fabbrica di energia di Enel in Calabria-.

Il prossimo week end sarà possibile partire dall’area si sosta del Cupone per andare a visitare, sabato 2 ottobre la diga e i sistemi di sbarramento che alimentano le centrali di Mucone I e II salto, e domenica 3 ottobre la centrale di Vaccarizzo alimentata con le acque dell’invaso di Ariamacina, inserito in una delle più belle aree silane ed oggi importate Oasi Naturalistica.

Centrali Aperte

è   l'occasione unica per visitare gl'impianti di produzione di energia elettrica, per conoscere i progetti a tutela dell’ambiente attraverso il divertimento il gioco e lo sport.

Visitare i siti silani significa, ad esempio, scoprire due degli 80 luoghi dove si fabbrica l'energia.

Il suggestivo scenario del Parco nazionale della Sila  accoglierà quanti vorranno provare l'emozione delle arrampicate su pareti appositamente attrezzate, tirare con l'arco o divertirsi con i percorsi in mountain bike guidati da espertissimi istruttori.

Ancora, nel corso della giornata sarà possibile assaporare i  prodotti della gastronomia locale e, soprattutto, fare escursioni a piedi o in bicicletta  alla scoperta di angoli di rara bellezza presenti nel nostro territorio, fare una " gita sul lago" con le Dragon Boat di Davide Tizzano, l'atleta olimpionico  16 volte  campione italiano di canottaggio, che permetterà agli ospiti di provare il fascino delle regate sulle acque del Cecita.

L'accoglienza degli ospiti, la cura  dei luoghi che ospiteranno la manifestazione sono  affidate ai tecnici di Enel che guideranno i visitatori nei percorsi di conoscenza dei luoghi del proprio lavoro.

Centrali Aperte in Sila è stato inserita nell’ampio programma di SilainFesta, tra gli eventi di " A ruota Libera in Sila, ed è stata "adottata" dal Parco nazionale della Sila

www.parcosila.it/web/it/20/news/268/centrali-aperte-2010.html

www.inaltipiani.it