Il Salento, da visitare ed ammirare

Il Salento, da visitare ed ammirare Il Salento o Tacco d'Italia, costituisce la parte più meridionale della Puglia, Questa località si estende tra i due mari Ionio a ovest e Adriatico ad est, la città che "separa" i due mari è Santa Maria di Leuca, la punta più a sud della Puglia.

29/set/2010 18.49.49 Salento-travel Contatta l'autore

Il Salento o Tacco d’Italia, costituisce la parte più meridionale della Puglia, Questa località si estende tra i due mari Ionio a ovest e Adriatico ad est, la città che “separa” i due mari è Santa Maria di Leuca, la punta più a sud della Puglia. Geograficamente il Salento ricopre la parte che in passato era la Terra d’Otranto e raggruppa tutta la provincia di Lecce, con 97 paesi e 39 piccole frazioni, una buona parte della provincia di Brindisi e una parte di quella di Taranto, secondo un asse che collega Ostuni a Taranto.

I piccoli comuni del leccese sono immersi nel verde di uliveti secolari, tabacco e vigne e sono caratterizzati da basse case bianche e stradine strette, e ciascun comune conserva ancora il proprio dialetto e addirittura in alcuni paesi si parla ancora il greco, i quali anno lasciato in passato un segno tangibile. Grazie al clima particolarmente secco e soleggiato l‘agricoltura è sempre una delle attività predominanti dell’economia salentina con ottima produzione della vite e di un olio d’oliva di ottima qualità dal gusto forte e amaro.

Le spiagge salentine non hanno nulla da invidiare rispetto altre località Italiane, composte da sabbia fine, mare limpido e cristallino, dintorni paesaggistici di folta macchia mediterranea di vero incanto. Tra le località piu’ conosciute e visitate ricordiamo inoltre Gallipoli, ed Otranto, ma anche moltissime marine apprezzate e visitate nei periodi di vacanza estiva, questo grazie anche all’ottima accoglienza, e ai tantissimi affitti turistici nel Salento.