Il Gruppo Centro Iperbarico Srl di Ravenna, l'11 ottobre inaugura a Bologna una nuova struttura per le terapie iperbariche ANTICIPAZIONI PER LA STAMPA Il Gruppo Centro Iperbarico Srl di Ravenna, l'11 ottobre inaugura a Bologna una nuova struttura per le terapie iperbariche Al taglio del nastro sono attesi, tra gli altri, il Presidente Errani e il Senatore Mercatali Il Gruppo Centro Iperbarico Srl, società con sede a Ravenna, inaugura a Bologna un nuovo centro per le terapie iperbariche.

10/gen/2010 16.59.38 Pierluigi Papi Contatta l'autore

ANTICIPAZIONI PER LA STAMPA

Il Gruppo Centro Iperbarico Srl di Ravenna, l’11 ottobre inaugura a Bologna una nuova struttura per le terapie iperbariche

Il Gruppo Centro Iperbarico Srl, società con sede a Ravenna, inaugura a Bologna un nuovo centro per le terapie iperbariche. Il Gruppo, operativo in Emilia Romagna e nelle Marche dal 1989, è un punto di riferimento di eccellenza a livello nazionale nell’ambito della medicina iperbarica. Il primo centro del Gruppo nasce proprio a Ravenna, attualmente guidato  dal direttore sanitario Pasquale Longobardi. Nel 1994 a quello ravennate si affianca il Centro Iperbarico di Bologna, oggi guidato da direttore Ferruccio di Donato, che già in funzione da alcuni mesi nella nuova sede di Quarto Inferiore, frazione di Granarolo dell’Emilia, verrà ufficialmente inaugurato lunedì 11 ottobre, ore 11.30. Al taglio del nastro sono attesi importanti personaggi in rappresentanza delle istituzioni locali, regionali e nazionali, tra cui: il Presidente della Regione Emilia-Romagna, Vasco Errani, la Presidente della Provincia di Bologna, Beatrice Draghetti, il Direttore Generale AUSL di Bologna, Francesco Ripa di Meana, il Sindaco della città di Granarolo dell'Emilia, Loretta Lambertini,  il Senatore Vidmer Mercatali.

Il Centro Iperbarico di Bologna è operativo dal dicembre del 1994.  Il trasferimento nella nuova sede, molto più grande e accessibile, è stata motivata dall’esigenza di soddisfare la crescente domanda di terapie iperbariche del territorio. Il nuovo Centro,   guidato dal direttore sanitario Ferrucio Di Donato, è stato realizzato ristrutturando l’immobile delle ex scuola elementare “Enrico Rizzoli” di Quarto Inferiore. Con ampio giardino, spazi per il parcheggio delle ambulanze, e soprattutto a poca distanza dalla tangenziale di Bologna, il nuovo Centro Iperbarico si propone come una struttura di grande efficienza raggiungibile dagli Ospedali di Bologna, Modena e Ferrara. Nelle nuova sede sono state predisposte due camere iperbariche che permetteranno di far fronte all’esigenza espressa da un bacino di utenza molto ampio  e di poter quindi realizzare circa 15.000 terapie l’anno contribuendo a migliorare la qualità di vita di circa 1500 persone affette da diverse patologie tra cui malattie alle ossa (osteomieliti, osteonecrosi),  ulcere di diverso tipo, ferite da traumi e sordità improvvise.

Ufficio stampa per G&M Network Srl, Pierluigi Papi Tel. 338 3648766 papi@racine.ra.it