Gaudens, Verbum e Monasta: tre birre artigianali dai nomi evocativi per una degustazione tutta italiana

10/mag/2010 16.53.44 Pierluigi Papi Contatta l'autore

Gaudens, Verbum e Monasta: tre birre artigianali

dai nomi evocativi per una degustazione tutta italiana

Appuntamento il 13 ottobre all’Enò di Lugo

Dall’antica ricetta dei monaci del Monastero di San Biagio di Nocera Umbra, in provincia di Perugia, nascono tre birre artigianali uniche ed inimitabili, dai nomi evocativi: Verbum, Gaudens, Monasta. Birre prodotte in piccole quantità perché frutto della selezione delle migliori materie prime e di un lento processo produttivo.

L’occasione per assaggiare le tre birre (tutte rigorosamente non filtrate, non pastorizzate e rifermentate in bottiglia) è una serata di degustazione organizzata dall’Enoteca Enò di Lugo per mercoledì 13 ottobre, dalle ore 20 alle 22.

In abbinamento alle tre birre ci sarà la possibilità di degustare anche pregiati salumi e formaggi nostrani.

La birra Verbum è una waizen dal colore chiaro che diventa quasi bianca con la sospensione dei lieviti. La schiuma è molto densa. Al naso profuma di lievito e frutta, banana su tutto e vaniglia. Al palato è frizzante, molto fresca con la componente amara praticamente assente.

La birra Gaudens è una pils dalla schiuma fine. Il colore è chiaro con riflessi d’ambra. Al palato si percepisce una buona frizzantezza con una amaro moderato.

La birra Monasta si presenta con un bel colore ambrato. E’ aromatizzata con alloro e miele delle colline umbre. La schiuma è compatta e cremosa. L’aroma è intenso. Il corpo è strutturato e al palato emergono note floreali e speziate.

Il costo della degustazione (solo birre) è di 11,00 Euro.

Per informazioni e prenotazioni: tel. 338 3648766

Per informazioni: tel. 0545 31590 http://eno.splinder.com.

Ufficio stampa: Pierluigi Papi tel. 338 3648766  ppapi@racine.ra.it