Vacanze alternative in Trentino

Il paesino che si trova nella parte meridionale del Trentino, su un grande altopiano che si snoda nelle zone di Folgaria e Lavarone, conta circa 300 anime ed è l'ultima oasi della cultura cimbra.

09/ott/2010 16.09.03 Sara Borsari Contatta l'autore

Un ambiente incontaminato e una cultura unica sono il souvenir delle vacanze a Luserna. Il paesino che si trova nella parte meridionale del Trentino, su un grande altopiano che si snoda nelle zone di Folgaria e Lavarone, conta circa 300 anime ed è l’ultima oasi della cultura cimbra. Sviluppata su terrazzamenti naturali, arricchiti da valli e strapiombi nei pressi della Valle dell’Astico, Luserna è oggetto di studio dei linguisti grazie alla conservazione della lingua cimbra. Una lingua germanofona portata dagli antichi coloni del territorio, per i quali la ricostruzione storica della loro reale provenienza è ancora difficile per via dell’intreccio con le leggende locali. Il cimbro di Lusena si è mantenuto vivo, a differenza che altrove, anche grazie ad alcuni interventi di tutela come la realizzazione di telegiornali in lingua cimbra o a pagine del quotidiano nazionale scritte appunto in cimbro. Il centro di documentazione comunale contribuisce poi a raccogliere e valorizzare le testimonianza storiche sulla città.

Altrettanto interessanti per il significato culturale possono essere le vacanze a Vigolo Vattaro. Un territorio il cui primo insediamento umano che risale all’età romana è testimoniato anche dalla via Claudia Augusta che congiunge la Valsugana alla Valle dell’Adige. Senz’altro interessante è la chiesa parrocchiale di San Giorgio, che conserva un bassorilievo paleocristiano che raffigura un albero d’ulivi con uccelli e che permette di collocare storicamente la costruzione della chiesa in una data anteriore al VII secolo. Bellissimo il paesaggio che arriva fino ai piedi della Marzola e che diventa un ottimo soggetto per originali fotografie.