Le vacanze meno banali ti aspettano in Trentino

Le vacanze meno banali ti aspettano in Trentino La vacanza ideale in Trentino è quella che prevede di alternare lunghe passeggiate ed escursioni in montagna e in riva al lago a momenti di relax presso i centri benessere e visite culturali nei caratteristici luoghi d'arte.

11/ott/2010 09.51.02 Sara Borsari Contatta l'autore

La vacanza ideale in Trentino è quella che prevede di alternare lunghe passeggiate ed escursioni in montagna e in riva al lago a momenti di relax presso i centri benessere e visite culturali nei caratteristici luoghi d’arte. Quello che si può vivere prenotando le vacanze a Don in Val di Non. Il paese, suddiviso in Villa di Sopra, Villa di Mezzo e Villa di Sotto, sorge su un altopiano morenico alle pendici del Monte Roen. Vi sono diverse strutture per la ricettività turistica, oltre ad alcuni luoghi di interesse come Casa Simbeni e Casa Endrici, dove visse l’arcivescovo Celestino Endrici. E percorrendo un sentiero tra boschi e rocce si può arrivare, in cime a un picco, alle cinque chiesette sovrapposte che formano il Santuario di San Romedio, l’eremita che secondo la leggenda riuscì a sellare e a cavalcare un orso. Per questo ora i visitatori vi troveranno un recinto che ospita degli orsi bruni.

Anche delle vacanze a Cis in Val di Sole consentono di coniugare le diverse attività fisiche e intellettuali. Gli escursionisti possono percorrere il sentiero “Aldo Bonacossa” (l’alpinista milanese autore nel 1915 della prima guida sul Gruppo Ortles-Cevedale) che tocca le tre cime di Cima Canadei (2.190 m), Cima Vese (2.400 m) e Cima Lac (2.439 m). E nello stesso paesino si può ammirare l’interessante architettura rustica delle case decorate con affreschi di soggetti sacri e la chiesa di San Giorgio, risalente al Duecento ma di aspetto gotico-rinascimentale, frutto dei restauri successivi che l’edificio ha subito.