Itineraio consigliato in autunno

Itineraio consigliato in autunno Gallipoli, rappresenta il luogo o la meta pugliese dove organizzare delle vacanze o week end a 360 gradi.

11/ott/2010 14.15.49 Salento-travel Contatta l'autore

Gallipoli, rappresenta il luogo o la meta pugliese dove organizzare delle vacanze o week end a 360 gradi. Un località adatta per chi sceglie natura, mare, mistero, arte, perché no, anche eventi, e Gallipoli La città di Gallipoli per lo piu’conosciuta per il suo mare e meravigliosi lidi, ma poco conosciuta nel suo interno forse per pigrizia, o forse perché troppo presi dal sole in spiaggia, in molti rinunciano a visitare i tantissimi monumenti, centro storico, o limitrofi di Gallipoli.

Arrivando al centro di Gallipoli, non si può fare a mento di ammirare il maestoso castello, risalente ai secoli XIII-XIV che domina la città dal mare, o la meravigliosa fontana Greco Romana, la piu’ antica d’Italia. Da qui’ l’ingresso nel centro storico di Gallipoli. Uno spettacolo unico ed affascinante: borghi e viuzze che si intrecciano in un labirinto senza fine, piccole stradine ricche di case a corte, porticati, chiese e locali tipici. Le spiagge di Gallipoli come già anticipato prima, sono tappa fondamentale, in particolare nei mesi estivi. Ricordiamo Baia Verde, Punta della Suina, e, volendo scorrere qualche chilometro in auto, proseguendo per Santa Maria di Leuca, si possono ammirare altri lidi e Marine incantevoli, soluzioni ideali per vivere Gallipoli, fuori dal centro, ma sempre e comunque nei dintorni, luoghi ideali per una vacanza piacevole.

Ricordiamo Marina di Mancaversa, appena 8 km da Gallipoli, o Torre Suda, proseguendo per altri due chilometri piu’ a sud, fino ad arrivare a Torre San Giovanni, la Marina di Ugento, conosciuta anch’essa per avere i migliori lidi del tratto ionico salentino. Trascorrere le vacanze ad Ugento è un piacere per grandi e piccoli, una marina dove chi ci arriva per la prima volta, non mancherà a ritornareuna seconda. Vita serale, lungomare, giochi per bambini e locali incantevoli vi aspettano anche ad Ugento, località ideale per concludere questo intenso itinerario salentino.