Tutto quello che un turista possa desiderare è in Trentino

Tutto quello che un turista possa desiderare è in Trentino Si sta avvicinando l'inverno e con lui la voglia di praticare le attività stagionali come, in primo luogo, lo sci.

14/ott/2010 19.19.55 Sara Borsari Contatta l'autore

Si sta avvicinando l’inverno e con lui la voglia di praticare le attività stagionali come, in primo luogo, lo sci. Per tutti gli appassionati di questo sport, ovviamente, la parola d’ordine è Trentino: le sue strutture sciistiche e le località più o meno rinomate rivestono un importante ruolo di attrazione per turisti più o meno pigri. Anche perché oltre all’attività fisica, che va ben oltre il solo sci dato che in Trentino si praticano anche arrampicata, snowboard e persino vela, il Trentino offre anche paesaggi naturali ineguagliabili, biotopi unici e tradizioni immutate nel tempo. Non a caso molte delle località trentine hanno attratto molti turisti d’eccezione, a partire da Fogazzaro fino ad arrivare a Napoleone Bonaparte.

Ad esempio, la Corte Asburgica aveva come meta preferita Passo Mendola, che proprio alla fine dell’Ottocento, grazie anche alla costruzione di vie di comunicazione adeguate, ha conquistato fama turistica. Anche ora le vacanze al Passo Mendola sono molto rinomate, considerata anche la posizione privilegiata che collega al Monte Roen e al Penegal, dal quale si può godere di un’ottima vista sulla valle dell’Adige sottostante e sulla verdissima Val di Non.

Ugualmente rinomate sono le vacanze a Pozza di Fassa e in tutta la Val di Fassa, note soprattutto per le acque termali che assicurano un soggiorno di tutto benessere e per le piste sciistiche, sede di campionati internazionali e nota meta di turismo sportivo. La località è nota anche per la possibilità di praticarvi escursioni e trekking. Per quanto riguarda il paesaggio, è il caso di ricordare che il paesino di Pozza è in una posizione strategica perché sovrastato dalle Cime Undici e Dodici delle Dolomiti.