In Trentino per scoprire il passato e godersi il presente

In Trentino per scoprire il passato e godersi il presente Ogni paese dovrebbe far tesoro delle proprie tradizioni: sia che si tratti del patrimonio enogastronomico, trasmesso di generazione in generazione nella storia come una sorta di eredità familiare, sia che si tratti di vere e proprie culture, anche di dimensioni minime, che resistono mantenendosi impermeabili alle pulsioni esterne.

19/ott/2010 22.00.37 Sara Borsari Contatta l'autore

Ogni paese dovrebbe far tesoro delle proprie tradizioni: sia che si tratti del patrimonio enogastronomico, trasmesso di generazione in generazione nella storia come una sorta di eredità familiare, sia che si tratti di vere e proprie culture, anche di dimensioni minime, che resistono mantenendosi impermeabili alle pulsioni esterne. Uno di questi esempi è in Trentino, dove si conserva, grazie anche alla particolare cura e attenzione mostrate dall’amministrazione, l’etnia dei Mocheni. Per conoscerli basta trascorrere le vacanze a Palù del Fersina: una popolazione che conserva dei propri antenati le tradizioni e la lingua, a tutela della quale opera l’Istituto Mocheno-Cimbro. Nella Valle dei Mocheni è possibile ammirare i caratteristici masi, rifugi dai tetti di legno utilizzati per il bestiame, e un paesaggio affascinante che ha la sua punta di diamante nel Lago di Erdemolo.

Se poi il viaggio in Trentino è per voi sinonimo di attività sportiva e soprattutto sciistica, allora è il caso di prenotare le vacanze a Passo del Tonale, ai piedi del ghiacciaio della Presanella. Località turistica tra le più note con impianti sciistici che contano oltre 100 km di piste, si trova a metà strada tra la Val di Sole e la Valcamonica. A Passo del Tonale è possibile sciare anche d’estate grazie alla stazione sciistica che è aperta tutto l’anno. Oltre ad essere la meta ideale per gli sport invernali, il valico alpino è anche punto di partenza per le escursioni sulle Alpi Retiche. Molto particolare è anche il Centro di Formazione Professionale per gli addetti alle attività della montagna.