Vieste, la perla del Gargano

20/ott/2010 15.43.03 Digitcom Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

La città di Vieste è situata all’interno del Parco Nazionale del Gargano, una tra le oasi naturali più ricche ed incontaminate non solo della regione Puglia ma di tutto il territorio nazionale. Vieste, posta sul mar Adriatico, è adagiata nella parte più orientale del Gargano.

Il Gargano, conosciuto anche come lo “Sperone d’Italia”, è un territorio situato a nord della regione Puglia ed è caratterizzato da paesaggi mutevoli ed in alcune parti selvaggi, a riprova che si tratta di un territorio ancora incontaminato.

Vieste, piccolo borgo medioevale dal sentore tipicamente mediterraneo, si arrampica sino a punta San Francesco, dove sorge il castello normanno-svevo e l’omonimo monastero dal quale è possibile ammirare l’intero centro garganico. Vieste, inoltre, vanta un centro storico fatto di piazzette, scalinate, stradine, negozietti, botteghe e localini dove i turisti sono soliti trascorrere le lunghe serate d’estate. In uno dei tanti piccoli e caratteristici ristoranti presenti nel centro storico è possibile assaporare degli invitanti piatti di pesce, ingrediente principale della cucina di questo splendido angolo di Puglia.

Le coste nei dintorni di Vieste presentano un ambiente assai variegato e caratterizzato da ripide scogliere a picco sul turchese mar adriatico e spiagge bianche di ciottoli; non mancano faraglioni e grotte, tutto lambito dalla rigogliosa macchia mediterranea che spunta all’improvviso e si specchia nel mare.

Nella zona di Vieste è possibile, inoltre, visitare le tante grotte e cavità naturali che spuntano lungo la costa. Da una recente verifica se ne contano all’incirca 26, tra cui spiccano per bellezza, e naturalmente meritano una visita, la grotta dei Sogni, delle Sirene, della Sfondata, del Serpente, dei Marmi e della Tavolozza.

Nei dintorni di Vieste è possibile visitare il borgo di Mattinata, ed a sud i piccoli borghi di Peschici e Rodi Garganico oltre ai laghi d’acqua dolce di Lesina e Varano. Nell’entroterra meritano una visita i piccoli borghi di Monte Sant’Angelo, Vico del Gargano e San Giovanni Rotondo.

Vieste, nonostante sia una richiestissima meta balneare e particolarmente affollata d’estate, grazie ai suoi squarci paesaggistici meravigliosi e al suo clima sempre mite è visitabile durante tutto l’anno.

Per ulteriori informazioni:
Derentò Travel
Via San Francesco di Paola, 75
73028 Otranto (LE)
Tel. +39 0836 80 28 88-89
Fax +39 0836 80 28 90

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl