comunicato stampa festival creatività firenze collettivo fabrica

17/ott/2010 17.55.13 Associazione Culturale Collettivo Fabrica Contatta l'autore

PROGETTO T-BOX

FESTIVAL DELLA CREATIVITA’ FIRENZE 21-24 OTTOBRE 2010

Firenze, Piazza Santa Croce

Venerdì 22 ottobre. Dalle 18.00 alle 20.00

Dj-set in cuffie wireless (Silent Disco) + spettacolo di visual-art. Artisti TBA.

Sabato 23 ottobre. Dalle 18.00 alle 20.00.

John Type. Uno dei migliori attori sulla scena del turntablism, che sta registrando il nuovo album a L.A. con i Negrita, presenta il suo nuovo spettacolo, un mix di Scratch audio e video. TBC.

L’Associazione Culturale Collettivo Fabrica di Chianciano Terme è uno dei protagonisti della quinta edizione del  Festival della Creatività di Firenze, una delle più note manifestazioni a livello nazionale nel campo della cultura, dell’arte e dell’innovazione tecnologica. Dopo quattro anni all'interno della Fortezza da Basso, sarà da quest'anno itinerante all'interno del Centro Storico di Firenze dal 21 al 24 ottobre.

Il Festival coinvolge tutte le Province della Regione Toscana, attraverso la selezione di un'associazione per Provincia, e per quella di Siena, è stato scelto proprio il Collettivo Fabrica. L’Associazione di Chianciano, in linea con il tema del Festival “le idee che ci cambiano la vita”, propone all’interno del proprio spazio la Silentdisco, un progetto legato alla comunicazione wireless e all’utilizzo dell’ innovazione tecnologica nel campo dell’entertainment, già promosso all’interno della Festa della Musica di luglio a Chianciano Terme.

All’interno del container sarà presente quindi un radiatore di raggi infrarossi, che permetterà la diffusione di musica in cuffie wireless. Ad ogni utente sarà fornito un ricevitore digitale a quattro canali, che permette di ascoltare in libertà generi diversi di musica, senza recare disturbo all’ambiente circostante. La performance sarà accompagnata dalla proiezione di video.

Grazie alla collaborazione con l’Assessorato alle Attività Produttive della Provincia di Siena, saranno parte integrante dell’iniziativa anche le aziende più rappresentative della Provincia, che  potranno usufruire degli spazi e dei supporti tecnologici messi a disposizione per attività promozionale.

La struttura sarà inoltre energeticamente indipendente, almeno durante le ore diurne, grazie all'istallazione di pannelli fotovoltaici.

Il container del Collettivo è già stato presente a Siena, da venerdì 8 a mercoledì 13 ottobre in Piazza Gramsci, nell’ambito del progetto Siena T.Box, la sezione del Festival dedicata alla vocazione creativa delle città toscane.

Ufficio Stampa Ass. Collettivo Fabrica

Maria Giulia Beligni