L’e bike, la bici elettrica a pedalata assistita, consente di fare del cicloturismo agevolato e di avere la natura a portata di pedale

22/ott/2010 18.14.05 redoffice Contatta l'autore

Il progetto Road to Wellness – Territorio per il Benessere, che comprende una serie di hotel e B&B garantiti, mette a disposizione bici elettriche a pedalata assistita direttamente nelle strutture alberghiere. Le e bike, mezzi di trasporto pratici ed ecologici, consentono di girare lungo la Costa Fiorita del Lago Maggiore, sui percorsi dei Sette Laghi del Varesotto e tra i vigneti del Mendrisiotto praticando cicloturismo in mezzo alla natura

Le e bike, bici elettriche a pedalata assistita, rappresentano un nuovo concetto di cicloturismo; sono infatti mezzi di trasporto pratici ed ecologici per la scoperta della natura in nome della mobilità dolce. Il progetto Road to Wellness si rivolge agli amanti della bici e promuove il cicloturismo del territorio italo-svizzero, mettendo a disposizione e bike e molti altri servizi per i ciclisti.

L’utilizzo delle e bike è pratico in alcuni territori in cui l’uso della bicicletta con tutta la famiglia può essere penalizzato da pendenze eccessive. Le biciclette elettriche a pedalata assistita si rivelano molto utili nel caso di salite impegnative senza annullare il piacere di pedalare perché l'entrata di supporto del motore elettrico viene innestata solo se pre impostata e quando si pedala, smettendo di pedalare il motore si ferma.

Per affrontare al meglio le colline e i laghi del Ticino e le centinaia di chilometri di percorsi cicloturistici del territorio italo-svizzero, Road to Wellness – Territorio per il Benessere mette a disposizione bici elettriche a pedalata assistita Frisbee Euro 7 che alleggeriscono l'impegno riducendo la fatica e aumentando il piacere delle gite in mezzo alla natura. Queste e bike sono affidabili e facilmente manovrabili grazie alla leggerezza e al cambio Shimano a sette velocità, garantendo una spinta adeguata in qualsiasi situazione di pendenza. La scelta dei rapporti rende Frisbee Euro 7 un mezzo scattante e di facile utilizzo per qualsiasi livello di allenamento ed è una bici di buona qualità che dispone di sistemi antifurto.

Ventotto tra hotel e B&B Road to Wellness sono bike friendly e offrono una serie di servizi per il cicloturista. Tutti noleggiano gratuitamente una bicicletta a pedalata assistita e un GPS Logger per orientarsi e registrare i propri percorsi, oltre a regalare una mappa completa dei tragitti ciclabili e naturali della regione, anche perché ogni struttura si trova vicino ad almeno tre percorsi. In ognuno c’è l’assistenza tecnica garantita alla propria bici, si può prenotare anche solo per una notte e il trasporto bagagli verso un altro hotel e B&B Road to Wellness è gratuito.

Ecco l’elenco completo delle strutture garantite Road to Wellness: 'Hotel Serpiano' di Serpiano, 'Albergo Campione' di Bissone, 'Albergo Conca Bella' di Vacallo, 'Albergo Park Hotel' di Rovio, 'Albergo del Sole' di Porto Valtravaglia, 'Albergo Riva' di Leggiuno, 'Art Hotel Varese' di Varese, 'Ata Hotel' di Varese, 'Camin Hotel Colmegna' di Luino, 'City Hotel Varese' di Varese, 'Holiday Inn Malpensa' di Somma Lombardo, 'Hotel Conca Azzurra' di Ranco, 'Hotel Crowne Plaza Milan Malpensa' di Case Nuove Somma Lombardo, 'Hotel Relais Sul Lago' di Varese, 'Hotel Residence Montelago' di Ternate, 'Hotel Ristorante Bel Sit' di Comerio, 'Hotel Ungheria' di Varese, 'Hotel Vecchia Riva' di Schiranna, 'Le Pinete' di Viggiù, 'B&B Il Poggio' di Casorate Sempione, 'B&B I Tigli' di Gavirate, 'B&B I Tre Pini' di Mornago, 'Hotel Morgana' di Mendrisio, 'Hotel Lago di Lugano' di Bissone, 'Hotel Milano' di Mendrisio, 'Hotel Mövenpick Touring' di Chiasso, 'Albergo Stazione' di Mendrisio, 'Hotel Zappa' a Brusino.

Durante i mesi autunnali è comodo avere un’e bike direttamente in albergo e, se il tempo lo permette, è meraviglioso andare in bici tra gli splendidi colori della natura in questa stagione, fare del cicloturismo attivo e divertente e godere un weekend all'aria aperta.