Vacanze in Trentino per tutti i gusti

11/nov/2010 11.41.06 Sara Borsari Contatta l'autore

Il Trentino, con la sua varietà di offerta turistica, può soddisfare le più disparate esigenze, dallo sport al relax, dalla cultura al divertimento.

Per chi ama immergersi in un'atmosfera unica, proponiamo vacanze e misteri a Bleggio Superiore, località di masi alpini che ha conservato molto dell'architettura rustica originale, tanto che la sua frazione di Rango è stata decretata dal Touring Club Italiano uno dei borghi italiani più belli. Nella frazione di Balbido si possono ammirare dei murales raffiguranti tipiche scene di vita montana. Balbido offre anche il brivido di una leggenda legata alla stregoneria: si narra, infatti, che qui un tempo dimorassero delle streghe, responsabili delle calamità naturali che spesso tormentavano questi luoghi; per scongiurare i malefici gli abitanti piantarono al'imbocco della valle cinque croci, delle quali una è ancora visibile. A far da contrappeso a quest'atmosfera oscura, si erge la Santa Croce del Bleggio nella chiesa parrocchiale, che viene ritenuta miracolosa, come si evince dal numero copioso di ex voto.

Nella Valsugana, sul tracciato dell'antica via Claudia Augusta, si possono trascorrere vacanze per famiglie a Tenna che, trovandosi a soli 569 metri sopra il livello del mare, è adatta anche ai bambini piccoli ed agli anziani. Da Tenna, che si trova sulla sommità di un colle, lo sguardo scivola dolcemente lungo i meleti per tuffarsi nei laghi di Levico e Caldonazzo. In pochi minuti è possibile raggiungere dal centro del paese la spiaggia, i prati e le pinete.