Weekend dell'Avvento in Trentino

20/nov/2010 09.21.58 Sara Borsari Contatta l'autore

Sono imminenti le quattro domeniche dell'Avvento, festeggiate nel Trentino-Alto Adige con i famosi mercatini di Natale nelle piazze di molte località. Generalmente si tratta di una serie di bancarelle a forma di casetta dove si possono acquistare oggettini a carattere natalizio, prodotti tipici gastronomici, oggetti di artigianato tradizionale. Non mancano mai una mescita di vin brulè, che rinfranca dai rigori dell'inverno, e un chiosco per rifocillarsi al volo.

Per un weekend che unisca l'atmosfera natalizia a passeggiate in una natura pressoché incontaminata, suggeriamo di prenotare le vacanze a Tiarno di Sotto, vicino al Lago di Ledro, con il suo centro disseminato di case signorili (infatti viene chiamato il "paes dei siori" e il suo maestoso campanile. Nei fine-settimana dell'Avvento potrete approfittare della manifestazione "Sapori sotto la neve", ospitata da alcuni ristoranti della valle, che propone piatti tipici ledresi e trentini. A Tiarno di Sotto potrete visitare un mercatino natalizio di beneficienza e potrete spostarvi di una ventina di chilometri per raggiungere il mercatino di Arco, dove canti e animazione contribuiscono a creare la magia del Natale.

Ideali nel periodo pre-natalizio sono anche le vacanze a Frassilongo, località adagiata nella Valle dei Mocheni, un'enclave linguistica tedesca, definita da Robert Musil "la valle incantata". Oltre ad essere interessante per la chiesa cinquecentesca e per la pittoresca frazione di Kamaovrunt, Frassilongo è in posizione strategica per la visita al Mercatino delle Meraviglie di Pergine Valsugana e per i mercatini di Natale di Levico Terme, Caldonazzo e Trento.