Passeggiate naturalistiche o rafting nei torrenti?

20/nov/2010 10.10.13 Sara Borsari Contatta l'autore

Qual è la tua vacanza ideale? Una tranquilla passeggiata in un incantevole paesaggio o scariche d'adrenalina saltando su un impetuoso torrente di montagna? In Trentino il tuo desiderio diventa realtà, basta scegliere.

Se quel che desideri è respirare aria buona godendoti il panorama, allora indirizza le tue vacanze a Capriana; questa località si trova in Val di Fiemme e confina con il parco naturale del Monte Corno, dove d'estate si possono visitare i biotopi con specie rare e percorrere i sentieri che lo attraversano, sia a piedi, sia con la mountain bike. D'inverno sono a portata di mano tutte le opportunità che offre la valle, dal comprensorio sciistico Fiemme-Obereggen ai centri fondo, dai parchi-gioco per bambini alle varie manifestazioni culturali o d'intrattenimento.

Se non ti tiri indietro davanti all'avventura, le vacanze a Caldes son quel che fa per te. Sul fiume Noce, infatti, potrai, con una guida esperta a bordo, cimentarti nel rafting. Qui si praticano anche le discipline della canoa, del kayak e dell'hydrospeed. Saresrti già pronto a fare le valigie, ma ti trattiene il pensiero che i tuoi compagni di viaggio non sono così temerari? Nessun problema! A Caldes ci sono attività anche più tranquille, come le passeggiate fra i famosi meleti e la visita di antichi edifici come Castel Caldes del XIII secolo o la Rocca di Samoclevo, alle pendici del monte Vesa. In riva al fiume c'è un centro ricreativo con campi da tennis, calcio, pallacanestro e pallavolo, un bar e un'area verde per merende sul prato.