Vacanze attive nel Trentino: Giustino e Transacqua

27/nov/2010 12.18.14 Sara Borsari Contatta l'autore

Se fate parte del folto gruppo dei vacanzieri che approfittano di ponti, weekend, ferie varie per godersi le fatiche di una sana attività fisica e del relax che ne segue, il Trentino è la regione che fa per voi, con tutta la sua varietà e completezza di offerta turistica.

Potete coniugare vacanze e mountain bike a Giustino, località vicina al parco naturale dell'Adamello Brenta, dove avete la possibilità di ossigenarvi e tonificarvi sia d'estate, con corse in bicicletta e trekking sui numerosi sentieri del territorio, sia d'inverno, praticando i vari sport sulla neve, comprese le ciaspolate (bellissima la salita da Giustino a Malga Bandalors). Da vedere in paese la chiesa di Santa Lucia, con un altare di legno dorato scolpito e dipinto, commissionato dalla comunità nel 1530 all'artista bresciano Stefano Lamberti. Interessante anche il municipio, che si trova in un edificio dove un tempo venivano scaricati i carrelli delle miniere.

Se organizzerete le vacanze a Transacqua nel Primiero, paese che deve il suo nome alla sua posizione geografica accanto ai torrenti Cismon e Canali, potrete godere di uno splendido panorama. D'estate potrete prendere la strada per i prati di Caltena e inoltrarvi nella natura incontaminata della Val Giasinozza fino al rifugio "Bivacco Cogolate", dal quale partono diversi sentieri. D'inverno potrete usufruire dei 90 km di piste della ski area S. Martino di Castrozza, Passo Rolle, Primiero e Vanoi. Quest'anno potrete visitare anche l'interessante mostra iconografica "Altrinverni" che espone immagini invernali di Primiero del secolo scorso.