COMUNICATO STAMPA: ANTEPRIMA RI...APRITI SESAMO AL CONVENTO DI SANT'ANGELO IN PALCO COMUNICATO STAMPA COMUNICATO STAMPA: ANTEPRIMA RI...APRITI SESAMO AL CONVENTO DI SANT'ANGELO IN PALCO Nola- Un'idea nata nel 2008, ma che non è mai stato possibile attuarla fino ad oggi, e che ha le sue radici nel lontano 1995 quando, con una scommessa ampiamente vinta, nacque Apriti Sesamo, l'evento che consentì a oltre diecimila persone di visitare Nola e le Basiliche di Cimitile (queste ultime allora chiuse da più di dieci anni).

12/feb/2010 14.55.00 Associazione Meridies Contatta l'autore

COMUNICATO STAMPA

Nola- Un’idea nata nel 2008, ma che non è mai stato possibile attuarla fino ad oggi, e che ha le sue radici nel lontano 1995 quando, con una scommessa ampiamente vinta, nacque Apriti Sesamo, l’evento che consentì a oltre diecimila persone di visitare Nola e le Basiliche di Cimitile (queste ultime allora chiuse da più di dieci anni). Da quella data ad oggi, da Apriti Sesamo a Ri…Apriti Sesamo: un progetto che punta a creare, con continuità, un vero e proprio week-end nell’area nolana che possa consentire ai turisti di venire dal venerdì alla domenica a Nola e dintorni e di trovare sempre diversi monumenti aperti. Tale iniziativa, che punta a coinvolgere il maggior numero possibile di comuni dell’area nolana, avrà un’anteprima d’eccezione con la riapertura, dopo un anno, dell’antico e bellissimo complesso conventuale di Sant’Angelo in Palco a Nola, prevista per domenica prossima dalle 10.30 alle 13.00, in collaborazione con l’Assessorato ai BB.CC. del Comune di Nola, diretto dalla Prof. Maria Grazia De Lucia. “Abbiamo voluto scegliere un luogo simbolo �“ ha sottolineato Michele Napoletano, Presidente di Meridies �“ sia della straordinaria ricchezza monumentale e culturale dell’area nolana, sia del rischio che tale patrimonio corre a causa del disinteresse e dell’abbandono. Il Convento di Sant’Angelo in Palco, dopo un anno di chiusura e di abbandono, riapre di nuovo le sue porte e lo farà per tutte le settimane, consentendo ai turisti di ammirare lo spettacolare refettorio affrescato e la ricchezza culturale e spirituale che questo sito regala. Ri...Apriti Sesamo, riprendo l’idea del nostro già presidente Angelo Amato de Serpis, che nel 1995 fece riscoprire il patrimonio monumentale nolano innanzitutto ai nolani, punta a coinvolgere i comuni, le istituzioni e gli enti di volontariato del territorio proprio in una valorizzazione diretta dei propri monumenti. Tale iniziativa ha il supporto dell’Agenzia Locale di Sviluppo dei Comuni dell’Area Nolana, diretta dal dott. Alfonso Setaro, che ha subito apprezzato l’idea e necessiterà della partecipazione di tutti gli enti locali coinvolti, a partire dal Comune di Nola. Ri...Apriti Sesamo vuol essere il risveglio del nostro patrimonio culturale e monumentale che parte dal basso”.

ISCRIVITI A MERIDIES E ALLA LIBRERIA GUIDA NOLA SU FACEBOOK:
Meridies: http://www.facebook.com/group.php?gid=40702597257&ref=ts
Libreria Guida Nola: http://www.facebook.com/group.php?gid=46595451558&ref=ts
Dona il 5 per mille a Meridies: 92013450637

Nola 02.12.2010

INFO: www.areanolana.it

Hai ricevuto quetsa mail in quanto iscritto alla mailing list dell'Associazione Meridies. Se non intendi ricevere informazioni e comunicato dal sito www.areanolana.it di Meridies puoi cancellare il tuo indirizzo di posta elettronica dalla nostra lista rispondendo alla newsletter ricevuta con oggetto "cancellami". I dati in possesso dell'Ufficio Stampa sono trattati in rispetto all'art. 7 del codice della Privacy  (d. lgs 196/2003), sulla tutela dei dati personali e saranno utilizzati al fine di aggiornarti sulle notizie da te prescelte.

Nessun virus nel messaggio in arrivo.
Controllato da AVG - www.avg.com
Versione: 8.5.437 / Database dei virus: 271.1.1/2793 -  Data di rilascio: 04/05/10 18:32:00