Cosa fare a Capodanno?

02/dic/2010 21.34.20 Sara Borsari Contatta l'autore

Il mondo è bello perché vario. Un motto molto diffuso, spesso pronunciato con tono piccato da chi, sfiancato da una lunghissima discussione, non può o non vuole più addurre argomentazioni a difesa del proprio punto di vista (e a detrimento della tesi dell’interlocutore). Ovviamente però, come ogni frase fatta che si rispetti, anche questa ha il suo bel fondo di verità.

Si pensi, ad esempio, all’organizzazione del Capodanno. Tanti sono quelli che, colti dall’ansia sul finire dell’estate, hanno programmato cosa fare la notte di San Silvestro con addirittura quattro mesi di anticipo. Ma è altrettanto diffuso l’eccesso opposto. Diverse persone infatti, a ridosso degli ultimi giorni dell’anno (se non lo stesso 31 dicembre), si affannano a cercare una qualsiasi destinazione per fare il cenone lontano da casa.

La fretta, però, è quasi sempre cattiva consigliera. Quindi, per evitare di iniziare male l’anno, è il caso di prenotare per tempo la propria vacanza, avendo ben chiara in mente la propria idea di viaggio. Ad esempio, se si sceglie una meta glamour come New York, allora è il caso di incrociare le dita e cercare le combinazioni di volo più comode e meno dispendiose. Oppure affidarsi ciecamente a un tour operator.

Se invece si preferisce un festeggiamento nostrano, tante sono le soluzioni che accontentano palato e portafogli. Il Trentino Alto Adige, ad esempio, è l’ideale per chi sceglie di trascorrere il Capodanno sulla neve, grazie ai suoi splendidi paesaggi e alle immancabili abbuffate natalizie. E con l’imbarazzo della scelta sia per quanto riguarda gli alloggi, sia per quanto riguarda le destinazioni. Insomma, dalle vette delle Dolomiti fino alla tranquillità delle rive del Garda, non resta che scegliersi la località e la struttura più adatte alle proprie esigenze e, perché no, anche alle proprie tasche. L’ideale per iniziare al meglio il nuovo anno.