Che fatica andare in vacanza!

09/dic/2010 17.29.58 Sara Borsari Contatta l'autore

Mettiamo che abbiate intenzione di trascorrere il Capodanno in Trentino. Per godervi una vacanza con i fiocchi, o per lo meno all’insegna di relax e serenità, è necessario organizzare tutto nei minimi dettagli ed evitare accuratamente l’errore di dare qualcosa per scontato.

Il primo passo da compiere è quello della prenotazione del proprio soggiorno. Un momento scontato, forse, ma assolutamente determinante per quanto riguarda la buona riuscita della vacanza. Proprio per questo diventa indispensabile fare una valutazione attentissima dell’albergo che vi ospiterà. Un passaggio che è ora diventato semplice, specialmente grazie alle ricerche nel web che vi consentono di avere un’idea quasi esatta di quel che vi aspetta. E non solo per quanto riguarda l’aspetto economico: oramai numerosi siti presentano i giudizi dei turisti che, prima di voi, hanno soggiornato in quell’albergo e che quindi sono in grado di dare un’opinione imparziale e presumibilmente attendibile sul soggiorno che avete intenzione di prenotare. Purché si dia loro la più completa fiducia.

Espletato questo primo compito, resta dunque la preparazione della valigia, della quale occorre occuparsi, preferibilmente, con largo anticipo, per evitare i classici problemi dell’ultimo minuto. La borsa è la prima compagna di ogni viaggio e quindi deve presentarsi in maniera assolutamente impeccabile all’appuntamento della partenza. Dagli immancabili documenti, soldi, spazzolino da denti, cellulare fino alle scarpe da trekking, creme solari e abiti sportivi: una piccola lista di tutto ciò che non potrà mancare all’appello è indispensabile per verificare che sia tutto in ordine al momento della partenza.

E poi, alla fine di tutte queste fatiche, forse qualche giorno di relax potrete anche concedervelo.