Codevintec alleata delle montagne: il nuovo laser scanner rileva su ghiaccio e neve

14/dic/2010 08.56.35 varvara Contatta l'autore

Codevintec alleata delle montagne presenta il nuovo laser scanner che rileva su ghiaccio e neve e rende possibile anche il monitoraggio valanghe

Milano, 14 dicembre 2010

Ghiaccio e neve non fermano più i rilievi grazie a Codevintec che per l’inverno mette a disposizione un nuovo potente strumento di rilevamento 3D: Optech ILRIS-LR.

Optech ILRIS-LR è il nome del primo laser scanner che rileva anche neve e ghiaccio con elevatissime caratteristiche di precisione, accuratezza e velocità e fino a una distanza di 3 chilometri. Da quest’ inverno sarà quindi possibile monitorare i ghiacciai, calcolare il volume di accumulo di neve, valutare il rischio valanghe e stimarne la traiettoria grazie alla particolare lunghezza d’onda di ILRIS-LR.

Questa particolare strumentazione permette rilievi anche a fronte di situazioni critiche (forti nevicate, slavine) nelle quali è possibile definire il volume delle masse di neve, agevolando anche l’organizzazione della messa in sicurezza delle popolazioni. Con le stesse caratteristiche di precisione e rapidità di rilievo ILRIS-LR legge anche la conformazione dei ghiacciai, rilevandone quindi non solo dimensioni e struttura, ma dando la possibilità di studiarne l’eventuale ritiro.

ILRIS -LR è vicina agli amanti della montagna a 360 gradi: tra le altre applicazioni il modelling 3D di superfici ghiacciate di fiumi e laghi, di superfici bagnate finora non rilevabili, fino al calcolo della pendenza delle piste da sci.

Come gli altri laser scanner Optech, ILRIS-LR segue professionalmente la tutela e salvaguardia del territorio: è in grado di monitorare frane, rilevare edifici e zone disastrate, calcolare volumi superfici e dimensioni di strutture ed infrastrutture… Per ciò si avvicina alle esigenze di corpi quali la Protezione Civile e tutti gli Enti interessati alla conoscenza e alla prevenzione di situazioni ad alto pericolo, causate ad esempio dalla presenza di grosse quantità di neve e ghiaccio.

Chi è Codevintec?

Codevintec è riferimento per strumenti ad alta tecnologia nelle Scienze della Terra e del Mare:

•Studio del sottosuolo: georadar, sismografi, geoelettrica, logger da foro, inclinometri.

•Vulcanologia e Monitoraggio sismico: sismometri, magnetometri, gravimetri, inclinometri, reti con trasmissione VSAT.

•Rappresentazione dei fondali e delle coste: Multibeam Beamformer e Interferometrici, SideScanSonar e SubBottom Profiler.

•Sistemi per 3D Imaging, anche in movimento: LaserScanner 3D a lunga portata, LIDAR, software, sistemi complessi.

•Navigazione e posizionamento di precisione ad alta dinamica: DGPS, IMU (Inertial Measurement Unit), sistemi subacquei.

Qualificato laboratorio di assistenza tecnica; laboratorio europeo esclusivo per Laser Scanner 3D terrestri Optech

Per ulteriori informazioni:

PR OFFICE

ELISA DAL BOSCO MNGM

info@elisadalbosco.com

LogoNew_CMYK_Lug10Tel.+393338266010

www.codevintec.it

Sono disponibili immagini su richiesta

Chiara Carolei

www.elisadalbosco.com

info@elisadalbosco.com

Ph. +39 3338266010

EDB-LOGO-EMAIL_01-sma

Varvara Parfenii

Elisa Dal Bosco Mngm

www.elisadalbosco.com

Ph. +39 3482940099

pr@elisadalbosco.com

Sto utilizzando la versione gratuita di SPAMfighter!
7731 messaggi contenenti spam sono stati bloccati con successo.
Ottimizzate il vostro PC lento. Scansione gratuita!

Nessun virus nel messaggio.
Controllato da AVG - www.avg.com
Versione: 10.0.1170 / Database dei virus: 426/3314 - Data di rilascio: 13/12/2010