Inaugura sabato 18 dicembre la rassegna “Presepi a Grado” con oltre 170 natività in laguna fino al 16 gennaio 2011.

14/dic/2010 13.35.36 Blu Wom Contatta l'autore

Sarà inaugurata sabato 18 dicembre 2010 alle ore 16.30 in Basilica di Santa Eufemia a Grado, la rassegna “Presepi a Grado”. L’edizione 2010/11 vanta il numero record di oltre 170 presepi classici e marini allestiti in tutta l’isola, con installazioni anche in altre località regionali sedi di rassegne presepiali. La rassegna potrà essere visitata fino al 16 gennaio 2011 approfittando anche di speciali visite guidate gratuite con l’accompagnamento musicale degli zampognari.

Sarà inaugurata sabato 18 dicembre 2010 alle ore 16.30, con la tradizionale cerimonia in Basilica di Santa Eufemia a Grado seguita dalla premiazione del concorso per le scuole “L’Albero più bello”, l’edizione 2010/11 della rassegna “Presepi a Grado”, in programma dal 18 dicembre 2010 al 16 gennaio 2011.

Dopo l’apprezzamento suscitato lo scorso anno dall’iniziativa, sono confermate anche quest’anno le visite guidate gratuite ai presepi. Tre gli appuntamenti previsti, rispettivamente domenica 26 dicembre 2010, domenica 2 e 9 gennaio 2011, con partenza alle ore 15.30 da Piazza Biagio Marin, per scoprire con la guida e l’accompagnamento musicale degli zampognari, storia e curiosità dei presepi allestiti nel porto e nel centro storico (lungo calli, campielli, in Battistero, nell’Auditorium San Rocco e nelle Basiliche).

Per tutti i visitatori sarà disponibile una mappa con l’indicazione di tutti i presepi realizzati a Grado e nei Comuni coinvolti nell’iniziativa. Inoltre, presso il Cinema Cristallo in Viale Dante sarà possibile visitare la mostra “Natale in copertina” con un’esposizione delle copertine più significative dedicate al Natale e una speciale rassegna dedicata ai presepi di carta ricavati dalle riviste.

La principale novità dell’edizione 2010/11 è rappresentata dall’ampliamento della copertura dell’evento attraverso uno scambio con altre località sedi di rassegne presepiali in regione. Presepi gradesi saranno esposti così anche a Udine, Trieste, Qualso, Moggio Udinese, Cervignano, Gonars e Cuccana di Bicinicco, mentre a Grado saranno installate anche natività realizzate in queste località.

Anche la struttura simbolo della rassegna, il presepe galleggiante nel porto di Grado ad opera dell’Associazione Graisani de Palù, si presenterà con un allestimento rinnovato, realizzato collegando tre zattere a formare una mota di 6 metri quadrati per ospitare un casone con i personaggi della natività.

A conclusione della rassegna, come di consueto, si terrà la premiazione nella Sala Consiglio del Palazzo Municipale di Grado sabato 15 gennaio 2011 alle ore 12.30.

Informazioni per il PUBBLICO
Comune di Grado