COMUNICATO STAMPA: GIORNATA DELLA PREISTORIA AL MUSEO DIOCESANO DI NOLA

COMUNICATO STAMPA: GIORNATA DELLA PREISTORIA AL MUSEO DIOCESANO DI NOLA COMUNICATO STAMPA GIORNATA DELLA PREISTORIA AL MUSEO DIOCESANO DI NOLA Nola- Una giornata tutta dedicata alla preistoria, al Museo Storico-Archeologico di Nola e ai ragazzi che potranno imparare, innanzitutto divertendosi.

15/dic/2008 23.58.20 Associazione Meridies Contatta l'autore

GIORNATA DELLA PREISTORIA AL MUSEO DIOCESANO DI NOLA

Nola- Una giornata tutta dedicata alla preistoria, al Museo Storico-Archeologico di Nola e ai ragazzi che potranno imparare, innanzitutto divertendosi. Infatti sabato prossimo, dalle 16.00 alle 19.00, presso il Museo Storico-Archeologico di Nola, organizzata dall'Associazione Meridies, in collaborazione con la Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Napoli e Pompei, il Comune di Nola e la Rete delle Associazioni, si terrà la Giornata della Preistoria. In tale occasione sarà possibile, con l'ausilio dei volontari di Meridies, conoscere in modo più approfondito la sezione preistorica del museo archeologico nolano e, in particolare per i ragazzi, avere la possibilità di effettuare alcuni dei laboratori didattici "preistorici", realizzati per loro e per i più grandi che si vorranno cimentare, che normalmente Meridies pone in essere in occasione dei numerosi incontri sul territorio con i ragazzi delle scuole. "Sarà una bella occasione -ha esordito Michele Napoletano, Presidente di Meridies- per ragazzi, genitori, insegnanti, turisti e cittadini di conoscere un po' più a fondo il nostro museo e, specie per i ragazzi e gli insegnanti, di venire in contatto diretto con il mondo, la società, la vita quotidiana ed il modo di vivere dei nostri antenati della preistoria, attraverso la partecipazione ai laboratori di ceramica, intreccio, preparazione del cibo e pittura rupestre che contiamo di attivare per sabato prossimo, come spesso facciamo per i ragazzi delle scuole, questa volta per tutti coloro che vorranno conoscere questo straordinario mondo. Avvicinarsi alla storia e alla preistoria attraverso la visita ad un museo importante come quello nolano e farlo anche con la possibilità, in particolare per i ragazzi, di calarsi nella vita quotidiana di 4000 anni fa, con la lavorazione della ceramica o la realizzazione di pitture rupestri con le tecniche di allora, è una esperienza formativa e didattica importante che rimane dentro, ma è anche un modo per imparare divertendosi in prima persona. Sabato sarà l'occasione anche per continuare a firmare le cartoline per il salvataggio del Villaggio Preistorico di Nola, grazie al quale sappiamo molte delle cose che proponiamo nei nostro laboratori. Inoltre ci sarà la possibilità di acquistare il fumetto sul Villaggio Preistorico di Nola, edito da Michelangelo 1915, il cui ricavato sarà parzialmente destinato al Comitato per la Salvezza del Villaggio Preistorico di Nola". L'appuntamento, pre grandi e piccoli è, dunque, di quelli da non perdere.

Nola lì 16.12.2010

Click here to play the Cool Bandoo Emoticon!

ISCRIVITI A MERIDIES E ALLA LIBRERIA GUIDA NOLA SU FACEBOOK:
Meridies:
Libreria Guida Nola: http://www.facebook.com/group.php?gid=46595451558&ref=ts
Dona il 5 per mille a Meridies: 92013450637

INFO: www.areanolana.it

Hai ricevuto quetsa mail in quanto iscritto alla mailing list dell'Associazione Meridies. Se non intendi ricevere informazioni e comunicato dal sito www.areanolana.it di Meridies puoi cancellare il tuo indirizzo di posta elettronica dalla nostra lista rispondendo alla newsletter ricevuta con oggetto "cancellami". I dati in possesso dell'Ufficio Stampa sono trattati in rispetto all'art. 7 del codice della Privacy  (d. lgs 196/2003), sulla tutela dei dati personali e saranno utilizzati al fine di aggiornarti sulle notizie da te prescelte.