COMUNICATO STAMPA: SUCCESSO PER LA GIORNATA DELLA PREISTORIA AL MUSEO ARCHEOLOGICO DI NOLA E AL VIA IL "NATALE IN...PREISTORIA"

20/dic/2010 16.49.55 Associazione Meridies Contatta l'autore

COMUNICATO STAMPA

Nola- Una giornata tutta da ricordare quella di sabato scorso per i visitatori del Museo Storico-Archeologico di Nola, e in particolare per i tanti bambini e ragazzi che hanno affollato particolarmente il salone del museo, dove hanno potuto attivamente fare un salto indietro nella preistoria, realizzando vasi di ceramica, intrecci al telaio, pittura rupestre e hanno potuto, grandi e piccini, assaporare il gusto di alcune pietanze "preistoriche". "E' stata una bella serata - ha esordito Michele Napolitano, Presidente di Meridies, - dove abbiamo ricreato per grandi e piccini una vera ambientazione preistorica, cosa che facciamo spesso nelle scuole con i ragazzi che rimangono, una volta tanto, entusiasti della storia e dello studio del nostro passato. I bambini si sono divertiti molto e potranno continuare a farlo, se vorranno, dal 27 al 30 di questo mese, di mattina, presso la sede del Centro Intersociativo "Non dirmi che sei solo" in Via S. Chiara a Nola. Avvicinare i ragazzi alla storia in modo attivo, come abbiamo fatto sabato e come facciamo da anni nelle attività che svolgiamo con le scuole, è forse l'obiettivo primario della nostra associazione, affinché possiamo consapevolmente e in modo piacevole, far appassionare i ragazzi al nostro passato e al nostro importante patrimonio monumentale e archeologico, così da avere, magari, in futuro orecchie più attente ai problemi della cultura e dei beni culturali di come avviene oggi". "L'attività con i ragazzi - hanno ribadito Elisa Vitale Valentina Russo, del settore didattico di Meridies -, è fondamentale per il futuro dei nostri beni monumentali, inoltre è un modo molto più divertente, diretto ed efficace per imparare con il sorriso sulle labbra, senza annoiarsi. Spesso poi ci sono ragazzi davvero dotati di grande talento che, realizzando vasi di argilla o pitture rupestri, potranno appassionarsi e coltivare tali loro attitudini. Nel periodo natalizio, con la collaborazione del centro interassociativo, puntiamo a far avvicinare altri ragazzi alla preistoria in questo modo, oltre a proseguire con le attività didattiche che svolgiamo presso le scuole più sensibili e più attente del nostro territorio e di fuori". Chi è interessato può trovare informazioni in merito sul portale di Meridies www.areanolana.it o ai numeri 3475461957 oppure 3274653901.

Nola lì, 20.12.2010

ISCRIVITI A MERIDIES E ALLA LIBRERIA GUIDA NOLA SU FACEBOOK:
Meridies:
Libreria Guida Nola: http://www.facebook.com/group.php?gid=46595451558&ref=ts
Dona il 5 per mille a Meridies: 92013450637

INFO: www.areanolana.it

Hai ricevuto quetsa mail in quanto iscritto alla mailing list dell'Associazione Meridies. Se non intendi ricevere informazioni e comunicato dal sito www.areanolana.it di Meridies puoi cancellare il tuo indirizzo di posta elettronica dalla nostra lista rispondendo alla newsletter ricevuta con oggetto "cancellami". I dati in possesso dell'Ufficio Stampa sono trattati in rispetto all'art. 7 del codice della Privacy  (d. lgs 196/2003), sulla tutela dei dati personali e saranno utilizzati al fine di aggiornarti sulle notizie da te prescelte.